In Comune in Alessandria si è svolta una riunione della Commissione Politiche Sociali e Sanitarie presieduta da Piero Castellano (FdI). Argomento della discussione era il “passato, presente e futuro degli istituti penitenziari alessandrini nel tessuto sociale”.
I sindacati di Polizia Penitenziaria hanno fatto notare il degrado delle strutture ed i carichi di lavoro eccessivi dei dipendenti che devono anche attenzionare in maniera più elevata i detenuti di provenienza islamica. Inoltre i sindacati lamentano i pochi parcheggi per i dipendenti e gli scarsi collegamenti con i mezzi pubblici. Infine rimane il problema delle aggressioni ai dipendenti da parte dei detenuti.
Nel corso della Commissione è intervenuto anche l’Assessore Ciccaglioni che ha detto che bisogna impegnarsi per evitare che si aggravino le condizioni lavorative della Polizia Penitenziaria. Stesso parere è stato espresso da tutti gli altri consiglieri.
“Oggi ho dato voce ai problemi della Polizia Penitenziaria inascoltati da anni – dichiara Piero Castellano al termine della Commissione odierna -. Come Presidente della Commissione Politiche Sociali e Salute garantisco il massimo impegno. Convocherò a breve una Commissione in loco al Don Soria e con tutte le altre forze politiche scriverò una mozione da presentare a Roma”.