Frazione Caldirola di Fabbrica Curone, sabato 22 giugno ore 20: due ragazzine non rientrano a casa per la cena.

Le condizioni meteo sono tutt’altro che ottimali e i familiari sono preoccupati: provano a mettersi in contatto le due due giovani e quando capiscono che c’è qualcosa che non va, visibilmente preoccupati per la salute delle due ragazze, danno l’allarme.


Scattano i soccorsi e la centrale dei Vigili del Fuoco di Alessandria fa partire immediatamente la squadra di Tortona, appena montata in servizio per il turno della notte che dura 12 ore e finirà alle 8 di questa mattina.

I Vigili del fuoco di Tortona non fanno neppure in tempo a mettersi la divisa che devono immediatamente partire per la val Curone: salgono sui mezzi per recarsi a Caldirola in previsione di quella che potrebbe essere una lunga notte fatta di estenuanti ricerche, ma poco prima di arrivare in loco, per fortuna, arriva la telefonata di cessato allarme: le ragazzine sono state ritrovate e stanno bene.

Tutto finisce nel migliore dei modi: senza nessun intervento dei pompieri sul posto e i genitori delle due ragazze che hanno potuto tirare un grosso sospiro di sollievo.