Martedì 28 maggio l’Istituto Comprensivo Arquata Scrivia-Vignole Borbera è stato la sede di una lezione tenuta dai Teachers della ST Microelectronics guidati dall’Ingegner Luisa Fracassini, Continental Italy CSR Site Manager dell’importante multinazionale italo-francese produttrice dI circuiti integrati.

L’accordo tra il Dirigente Scolastico, Prof. Guido Rosso, e i rappresentanti di questa Azienda ha consentito di offrire a una classe del plesso di Scuola Primaria di Arquata un’esperienza di tecnologia e di logica che ha avuto luogo nell’atelier creativo di cui la Scuola dispone, da poco tempo inaugurato e già utilizzato efficacemente dalle docenti dell’Istituto.


Le alunne e gli alunni di una classe quarta hanno così avuto l’opportunità di assistere alla presentazione di alcuni argomenti, trattati in maniera discorsiva, vista l’età dei discenti, ma scientificamente rigorosa, che ne hanno catturato l’attenzione. Si è parlato di sensi umani e sensori elettronici, sviluppando il tema Sentire il Mondo, ed è stata illustrato il processo manufatturiero che porta dalla Sabbia alla Wii. Particolare successo ha raccolto la parte intitolata Un occhio nel futuro che ha visto come protagonisti alcuni robot che hanno mostrato le loro potenzialità negli spazi antistanti le aule, nei corridoi, dove tutti gli alunni della Scuola arquatese hanno potuto vederli in azione.

L’esperienza si inquadra nelle attività di ST Microelectronics rivolte alle scuole; la lezione tenuta presso la Primaria di Arquata è stata la prima rivolta a bambini di tale età. A marzo un’analoga esperienza era stata vissuta dagli allievi dei plessi di secondaria di primo grado di Vignole Borbera e di Rocchetta Ligure. 

C:\Users\Posta.ICARQUATA\AppData\Local\Temp\Temp1_FOTO AULE (1).zip\ATELIER CREATIVO.jpg
C:\Users\Dirigente.ICARQUATA\Desktop\IMG-20190530-WA0005.jpg
C:\Users\Dirigente.ICARQUATA\Desktop\IMG-20190530-WA0003.jpg
C:\Users\Dirigente.ICARQUATA\Desktop\IMG-20190530-WA0007.jpg
C:\Users\Dirigente.ICARQUATA\Desktop\IMG-20190530-WA0006.jpg
C:\Users\Dirigente.ICARQUATA\Desktop\IMG-20190530-WA0004.jpg