Già dopo pochi giorni dal suo insediamento, il neo Sindaco Federico Chiodi, a quanto pare, ha già scelto i nomi della squadra che per i prossimi cinque anni guiderà la città.

La nuova Giunta Comunale risulta praticamente fatta anche se non è stata ancora ufficializzata. Dovrebbe esserlo in settimana con un’apposita conferenza stampa.


Noi però, siamo in grado, in anteprima, di comunicarvi i nomi di quelli che, stando alle nostre informazioni, dovrebbero essere i 6 componenti dell’esecutivo.

I nomi che circolavano già e sono quelli che noi abbiamo già anticipato mercoledì 29 in QUESTO ARTICOLO.

Il nodo dell’assessore è stato sciolto a favore di Luigino Bonetti di Forza Italia, mentre il tassello della donna mancante è stato individuato, a quanto pare, in Anna Maria Acerbi, stimata commercialista di Tortona con studio in via Luca Valenziano 6 che vanta una notevole esperienza nel settore, quanto mai necessaria in un campo finanziario così difficile come sono le risorse comunali.

E’ ovvio che – come accade di consuetudine in politica – fino a quando non ci sarà la presentazione ufficiale della nuova Giunta tutto è ancora aleatorio e nessuno confermerà mai ufficialmente quella che potrebbe essere una decisione ancora suscettibile di cambiamento dell’ultima ora ma, secondo le nostre informazioni, il dado è stato tratto e la nuova Giunta comunale sarà formata da Federico Chiodi sindaco e da Fabio Morreale vicesindaco, Anna Maria Acerbi, Marzia Damiani, Luigino Bonetti e Mario Galvani assessori.

I nomi non sono stati ancora ufficializzati (ed è per questo che usiamo il condizionale) perché è attualmente in corso la distribuzione delle deleghe e solo quando verranno decise ci sarà la presentazione alla stampa e quindi a tutta la città, ma Oggi Cronaca, che è il giornale per antonomasia di Tortona, certe informazioni le può e le deve dare in anteprima.

Le uniche certezze, al momento, sono che Anna Maria Acerbi, nel caso fosse scelta come assessore, dovrebbe avere la delega al Bilancio e Finanze, mentre Luigino Bonetti non potrà avere quella dei Lavori Pubblici essendo un imprenditore edile, ma la sua competenza in questo campo, all’interno della Giunta sarà sicuramente utile.