Una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Casale Sud durante il servizio di vigilanza stradale sull’autostrada A/26 Genova-Gravellona, alle ore 01:30, presso il casello di Casale Nord, sottoponeva a controllo un’autovettura Peugeot 207 con a bordo 5 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 23 anni, tutti residenti in Veneto, tra le province di Venezia e Treviso.

Gli Agenti sin da subito hanno notato nervosismo ed insofferenza da parte dei 5 ragazzi ; in particolar modo, il conducente, M.G. classe 1997, convinto di non essere notato dagli Agenti, durante l’identificazione ed il controllo dei documenti, nascondeva con un gesto repentino un sacchettino di plastica nella tasca della portiera anteriore della vettura.


All’interno del predetto sacchettino di plastica venivano rinvenuti 21 cartoncini di colore giallo e azzurro contenente una sostanza granulosa di colore giallo chiaro, verosimilmente Ketamina, per un peso di 21,8 grammi.

Gli Agenti dopo aver condotto i giovani presso gli Uffici della Sottosezione Polizia Stradale di Casale Sud, anche con l’intervento del Comandante del Reparto, Ispettore Superiore Rocco Domenico POLITI e del personale dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria, rinvenivano all’interno di un borsello di proprietà di S.F. classe 2000, Marijuana e Hashish per un peso di circa 10 grammi.

Visto i precedenti specifici in materia di sostanze stupefacenti, il conducente dell’autovettura M.G., veniva accompagnato presso l’Ospedale di Casale Monferrato per essere sottoposto ad analisi specifiche al fine di verificare se si trovasse sotto l’effetto di sostanze stupefacenti durante la guida.

Successivamente veniva informato dell’accaduto il P.M. della Procura della Repubblica di Vercelli e la sostanza stupefacente rinvenuta veniva sequestrata.

Pertanto sia M.G. che S.F. venivano denunciati a piede libero per possesso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Inoltre a M.G. veniva ritirata la patente di guida in esecuzione ad un precedente provvedimento emesso dalla Prefettura di Venezia.