A ridosso dell’appuntamento elettorale, gli studenti del Marconi hanno vissuto due giorni straordinariamente intensi e inconsueti. Giovedì 23 maggio, tutte le classi del  triennio si sono recate   al Megaplex per una mattinata ricca di interventi formativi e per  la proiezione del film “Hacksaw Ridge” di Mel Gibson, mentre nelle due sedi dell’Istituto gli studenti del biennio si sono cimentati con le diverse attività proposte nell’ambito dell’autogestione. Viceversa,  il giorno successivo, studenti del triennio in autogestione nelle due diverse sedi dell’istituto e, in contemporanea, il biennio in Assemblea  per il film “Il viaggio di Yao” di Philippe Godeau.   Durante le mattinate è stata fatta promozione al Marconews, giornalino studentesco  nella sua versione cartacea che rappresenta  interessi e curiosità dei  giovani  iscritti. In questo numero (n.4) i risultati del sondaggio sui gusti musicali, viaggi in Europa, il tema ambientale e tanto altro..

Una bella sfida per noi” commentano i Rappresentanti di Istituto Alice Bertolazzo,  Lorenzo Ghiglione e  Matteo Croce “Non è stato facile organizzare tante attività, concentrate in pochi giorni, in diverse sedi . Abbiamo lavorato mesi per la buona riuscita dell’evento, collaborando con  numerose associazioni sportive e culturali,  tra le quali  la Croce Rossa   e  A.P.S.La Fenice,  la ASD  BOXE Tortona,  la Palestra Futura (con i corsi di zumba, pole dance, Kickboxing, cross cardio). Tra i  numerosi professionisti  ricordiamo la Sig. Daniela Menditto e la sua scuola di musica,   l’insegnante di arti marziali Samuele di Paola che è rimasto entusiasta della partecipazione dei ragazzi e della loro maturità. il CAI di Tortona  che ha organizzato un corso di arrampicata, gestito alla palestra Coppi, dove i ragazzi del triennio hanno potuto cimentarsi nel free climbing,  scalando  l’apposita  parete   in tutta sicurezza.   Si aggiungono  infine il corso di Yoga guidato dalla giovane Chantal Vanin   e il box Crossfit MM1 gestito da Marco Sarais che hanno  appassionato  gli studenti  più esigenti in fatto di fitness.  Anche diversi Insegnanti  si sono messi in gioco, in quest’ occasione non hanno insegnato le loro materie curriculari ma hanno trasmesso le loro passioni: cimentandosi nel  tango, cucina, musica”.  Giulia Colla, Rappresentante per la sede associata Carbone, facendo il punto,  concorda che “l’adesione della componente studentesca è stata più che buona, soprattutto da parte del biennio. Le attività di maggior successo sono  state: pronto soccorso, sala bar, Dj music, Creazione eventi, Video editing, Trading (gestione del denaro), Reggaeton e Canto, quest’ultimo laboratorio  animato dalla bellissima voce di Rachele Tegon. E’ stato molto impegnativo, però ne è valsa la pena perché alla fine  i  partecipanti ed io  eravamo soddisfatti del lavoro e le attività si sono dimostrate molto coinvolgenti” . 


Dichiarano  Alice, Lorenzo e Matteo “ Abbiamo seguito una scaletta organizzativa ben precisa, in entrambe le sedi, si entrava alle 7:40 e l’inizio delle attività era previsto per le 8:00; ciascuno aveva la possibilità di scegliere 3 attività, ognuna della durata di h. 1:50, con 10 minuti di pausa tra le diverse attivitàAl Marconi per esempio hanno avuto gran successo, cross-fit, psicologia, cucina, arrampicata e arti marziali, senz’altro un peccato per gli assenti, data la varietà della offerta delle  proposte formative”.

  Ringraziamo vivamente  il Comune di Tortona, in particolare l’Ufficio alle Politiche Giovanili, per averci dato la disponibilità del trasporto,   la Vicaria Prof. Daniela Franza e il team di insegnanti che ci hanno aiutato nel controllo e nell’assistenza, i ragazzi dello staff che hanno lavorato per gestire i tempi e le attività dei vari gruppi e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.

 La Redazione Marconews