Alessandria e zone limitrofe, insieme alle città Vercelli e Asti sono state classificate le più calde d’Italia e i 40 gradi all’ombra di largo Borgarelli a Tortona alle 17 di oggi lo testimoniavano, ma prima il termometro ha superato abbondantemente i 42 gradi e sull’autostrada Milano – Genova all’altezza dell’abbazia di Rivalta Scrivia, alle 15 erano forse anche di più visto quello che è successo.

Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai Vigili del Fuoco, infatti, un camion proveniente da Genova e diretto verso Tortona, che per fortuna trasportava soltanto sabbia, ha frenato normalmente ma le ganasce si son così surriscaldate che hanno provocato delle scintille incendiando subito il pneumatico.

L’autista se n’è accorto subito per fortuna, ha accostato sulla corsia di emergenza e prima che il rimorchio prendesse completamente fuoco, come è avvenuto poco dopo, è riuscito a staccarlo dalla motrice e a chiamare i pompieri.

Questi ultimi hanno lavorato per oltre un’ora prima di avere ragione delle fiamme, ma i danni sono stati ingenti e gran parte del rimorchio è andato distritto.

Lo sarebbe stato anche il carico che al posto della sabbia vi fosse stata della merce infiammabile.

Le scintille hanno raggiunto anche alcune sterpaglie a fianco della carreggiata che hanno preso fuoco per cui i Vigili del Fuoco sono stati impegnati anche a spegnere quest’ultime.

L’incendio ha provocato code e rallentamenti del traffico diretto a Milano.

Ringraziamo il nostro affezionato lettore Nicola per le foto.