Venerdì 7 giugno, alle 21.00, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, verrà presentato il primo romanzo della scrittrice arquatese Sara Pessino, intitolato “Ogni quarto di luna” (Giovane Holden edizioni). Introdurrà la giornalista e scrittrice Patrizia Ferrando.

“Ogni quarto di luna – spiega l’autrice- nasce dall’idea di un romanzo che si possa leggere in qualche giorno, considerato il poco tempo che abbiamo nell’era moderna da dedicare a noi stessi. Ritmo  incalzante, la trama avvincente e avventurosa, il linguaggio semplice ma mai banale”.


I protagonisti di “Ogni quarto di luna” sono viaggiatori del tempo chiamati nel presente per compiere una missione: salvare la loro discendenza che vive in un futuro ormai sull’orlo del baratro. Appartengono tutti a culture, religioni ed epoche storiche completamente diverse, eppure affrontano il viaggio insieme, consapevoli che ognuno di essi ha un ruolo ben preciso in quella strana avventura che sconvolgerà per sempre le loro vite. Non saranno più gli stessi quando la luna, uno alla volta, li farà tornare nei loro mondi lontani.

“Ho deciso di ambientare il romanzo nella zona di Arquata Scrivia – continua l’autrice – perché si tratta di una terra ricca di luoghi “magici”, che bene si prestano alla narrazione fantastica: come l’antico sito archeologico di Libarna e la Casa Gotica di Via Interiore, silenziosi testimoni del passato, presente e futuro di queste valli. Il viaggio tocca anche la città di Torino, dove bisognerà risolvere un enigma di carattere archeoastronomico”.

Il romanzo è stato pubblicato dalla Giovane Holden Edizioni, sotto segnalazione dei membri della giuria del Premio Bukowski 2018, dove si è classificato tra i finalisti.

Pur essendo un libro per adulti, è adatto anche alla lettura di un pubblico più giovane. Nonostante alcuni protagonisti presentino caratteristiche abbastanza forti (tra i viaggiatori del tempo ci sono una prostituta medioevale e un sanguinario centurione romano) il tono non cade mai nel volgare o in descrizioni che potrebbero turbare i ragazzi. Vengono affrontati temi attuali, come la convivenza fra culture diverse, il rapporto genitori figli e l’importanza di preservare il legame col nostro passato, per creare un futuro migliore.

Il romanzo è disponibile ad Alessandria, presso i punti vendita di Feltrinelli e Giunti o nelle librerie delle altre città su ordinazione.

In alternativa si può ordinare su Amazon, IBS, Libreria Universitaria, La Feltrinelli.it e altri distributori online. 

Sara Pessino vive a Stazzano (AL) e lavora presso lo studio di progettazione industriale PGS.  Ogni quarto di luna è il suo primo romanzo.