L’attenzione alla salute è l’obiettivo degli organizzatori del  Convegno “Il mal di schiena, un patologia molto diffusa: cause, sintomi, rimedi” , vale a dire il Centro Pannunzio e la Biblioteca Sandro Castelli di Pontecurone. Il Centro culturale “Mario Pannunzio”, fondato nel 1968 da Mario Soldati e Arrigo Olivetti,  ha sempre  perseguito e promosso un’intensa attività culturale di ricerca e divulgazione, ispirata ad un ampio scambio di esperienze e di idee, nell’ambito di una visione aperta e pluralistica della conoscenza.

Così, sempre in collaborazione con la Biblioteca pontecuronese, a seguito del convegno sulla Prevenzione oncologica di due anni fa e di quello archeologico dell’anno scorso, il convegno medico scientifico di sabato 22 ha concretizzato una bella sinergia fra specialisti piemontesi e lombardi di altissimo livello, appartenenti alle ASL di Novi-Tortona, Alessandria, Casale Monferrato, Pavia e Voghera. Dopo il saluto del Sindaco dott. Rino Feltri e l’introduzione del pontecuronese Prof. Enrico Bobbio Pallavicini, Specialista in Medicina interna, ematologia e oncologia, il dott. Orazio Francesco Barresi, Direttore del distretto ASL Novi Ligure Tortona, ha moderato gli interventi che si sono succeduti: quello della dott. Francesca Bobbio Pallavicini del San Matteo di Pavia, che ha spiegato la lombalgia acuta e cronica, facendo un inquadramento diagnostico delle spondiloartriti, quello del dott. Roberto Vanelli primario dell’Ortotraumatologia dell’Ospedale di Voghera, che ha chiarito quando è necessario l’intervento dello specialista ortopedico, soprattutto in presenza di ernie del disco.

E’ seguito l’intervento della dott. Maria Cristina Caffetti, fisiatra responsabile del laboratorio di Osteoporosi dell’ATS di Pavia-Voghera, che ha parlato delle fratture da fragilità. La quarta relazione è stata quella del dott. Paolo Stobbione, primario reumatologo dell’ Ospedale SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, che si è soffermato sull’importanza delle attuali terapie farmacologiche e di quelle che nel prossimo futuro andranno a curare i dolori del mal di schiena. Ha chiuso il convegno la dott. Livia Colla, fisiatra dell’ospedale di Casale Monferrato, illustrando le ultime frontiere in fatto di riabilitazione e post acuzie. Alla giornata ha partecipato con attenzione un pubblico eterogeneo, che ha posto parecchie domande a tutti gli specialisti intervenuti, confermando l’importanza del tema del convegno, di grande interesse per la popolazione, e l’utilità dell’iniziativa.

Marialuisa Ricotti, sez. tortonese Centro Pannunzio


Foto di Claudia Nalin