Direttore buona giornata,

Sempre a proposito dell’ospedale, o quel che rimane, leggo che forse, d’obbligo, quanto detto dal dr. Chiamparino, in occasione della visita pre elettorale in città, non è “Vangelo” perchè i dati di bilancio dell’Asl non sono o sarebbero propriamente indicativi in tal senso.
Conoscendo la propensione del dr. Chiamparino, soprattutto in fase elettorale, ad enfatizzare progetti futuri comportanti costi di milioni di euro avrei chiesto, al posto di qualche presente, su quali basi economiche si basava il suo ottimismo.
Forse bastava porre una sola domanda, come si conviene quando si parla di investimenti nel settore privato, al nostro Interlocutore:    il bilancio del 2018, consolidato, e le previsioni per il 2019 consentono di stanziare le somme necessarie alla fisiatria solo a parole o anche ufficialmente sulla carta?  
Al mio paese, agricolo, quando si parla di quattrini da spendere la prima domanda è:  li abbiamo veramente da spendere o vendiamo il raccolto prima di averlo portato in cascina?
Sembrerebbe una domanda semplice per chiunque ma in politica si sa che i numeri contano poco ed in effetti nessuno sembrerebbe ne abbia parlato in quella occasione; se non erro naturalmente in quanto assente. 
In questo periodo post elettorale ci si è chiesto che ne sara’ del nostro ospedale nel dopo d.ssa Pacquola? E’ risaputo da anni che l’ultimo vero bastione, od ostacolo, ad un nuovo ridimensionamento è la presenza di una Eccellenza, personale e di reparto, che purtroppo prima o poi lascera à l’incarico.  
Prevenire è meglio che curare altre ferite…………………
Cordiali saluti.


Il Tortonese fedele

Caro lettore, noi di Oggi Cronaca lo abbiamo fatto: gli abbiamo chiesto come mai prima i soldi non c’erano e adesso ci sono e lui ha risposto che erano stati spesi per assumere medici e infermieri…..