Dalle 9 alle 13, nell’aula 104 di Viale Michel, si parlerà di ricerca e formazione

Ricerca, formazione e collaborazione saranno le parole chiave del convegno “Connettori di idee: i laboratori tra DiSIT e Azienda Ospedaliera” che si terrà ad Alessandria il 12 Giugno, dalle ore 09.00 alle 13.00, nell’aula 104 del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) dell’Università del Piemonte Orientale.


Ormai da diversi anni, infatti, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e il DiSIT hanno avviato una collaborazione proficua e duratura in vari campi che vanno dall’attività scientifica e di ricerca alla didattica e consulenza scientifica. Un percorso condiviso che ha portato alla costituzione di un gruppo di lavoro trasversale e multidisciplinare che afferisce all’Infrastruttura Ricerca, Formazione e Innovazione AO AL diretta dal Dr. Antonio Maconi. Sarà la Dr.ssa Lia Mele, Coordinatrice del Gruppo che fornisce il nome all’evento, a spiegare quali sono le attività portate avanti da questo team di professionisti aziendali e universitari composto da Dr. Alfredo Muni, Dr. Andrea Rocchetti, Dr.ssa Marinella Bertolotti, Dr.ssa Tatiana Bolgeo e Prof. Mauro Patrone. 

L’iniziativa  nasce nell’ottica di consolidare il processo virtuoso di cooperazione tra professori, ricercatori, specialisti sanitari e studenti e quindi di divulgare il lavoro svolto fino ad oggi in relazione ad aree scientifiche di eccellenza.  

Dopo i saluti del Direttore del Disit Leonardo Marchese, durante il convegno si parlerà anche di progettualità e prospettive condivise e di formazione didattica grazie ai tutor universitari della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di altri Corsi di Laurea Triennali e Magistrali che porteranno ai partecipanti la loro esperienza. 

L’evento si concluderà con la formula dello speed-date tra studenti e professionisti aziendali, finalizzata alla ricerca di opportunità di stage all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e di contatti per la realizzazione di tesi magistrali.