Venerdì 3 maggio 2019 ore 18 Palazzo Monferrato

Via San Lorenzo 21 presso ACdB – Alessandria Città delle Biciclette


COPPI DA MUSEO. MUSEI IN RETE.

Con Franco Bortuzzo (Rai Sport) un incontro a Palazzo Monferrato nel Centenario di Fausto Coppi. Il giornalista sportivo, appassionato anche alla storia del ciclismo, illustrerà l’evento – mostra “Musei del ciclismo – We like Bike” prima Convention nazionale delle Collezioni e dei Musei italiani della Bicicletta, evento di San Daniele del Friuli (4 giugno 2019).

È il filo dei cimeli e dei ricordi che unisce tutti i musei e i loro eventi, i musei permanenti e quelli temporanei e diffusi, animati in modo particolare quando passa il Giro, che celebrano il ciclismo e i suoi eroi. Come quel filo che ci porta sulla bici del garzone Coppi, dalla collezione Chiapuzzo, in partenza proprio il 3 maggio dal museo ACdB per raggiungere la rassegna multimediale Fausto Coppi – 9h 19′ 55”, l’uomo, la tappa, il mito, nel centenario della nascita del ‘Campionissimo, la Cuneo-Pinerolo 1949/2019, celebrata dal Giro grazie ad un progetto del Comune e della Camera di Commercio di Cuneo, con il patrocinio di Museo AcdB e Museo Ghisallo, rassegna curata dall’associazione Art.ur che sarà inaugurata a Cuneo il giorno 8 maggio.

La Cuneo-Pinerolo del 1949 sarà anche una tappa da rievocare pedalando: come ci racconterà con passione Carlo Delfino presentando un nuovo evento a lei dedicata dalla NUVI.

È un evento Camera di Commercio di Alessandria – Museo ACdB 
Fa parte del programma www.100coppi.it ed è promosso da Regione Piemonte_Fondazione Circolo dei Lettori di Torino.