Pubblichiamo di seguito l’email ricevuta in redazione che illustra un interessante convegno.

Vi contatto nella mia qualità di Presidente della Sezione Territoriale di Alessandria dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (www.osservatoriofamiglia.it), costituita nel giugno dell’anno scorso e che ha sede presso il mio studio in Tortona.


La nostra sezione di Alessandria é nuova, é caratterizzata da un approccio interdisciplinare alle tematiche ed é composta da avvocati e, seppur in percentuale minoritaria come da statuto nazionale, da altri professionisti operanti nell’ambito del diritto delle persone, della famiglia e dei minori (ad oggi, in particolare, un notaio, che è anche Presidente del Consiglio Notarile di Alessandria, una psicologa criminologa e mediatore familiare e una psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva, della coppia e della famiglia).

Abbiamo già all’attivo tre eventi per soli professionisti del settore che hanno avuto grande successo. 

Il quarto, fissato per il 24 maggio 2019, orario pomeridiano 15.30/18.30, sarà una tavola rotonda interdisciplinare sulla violenza psicologica (Riconoscere, prevenire, affrontare il “calpestio” relazionale),si terrà in Tortona  nel bellissimo Teatro Civico che il Comune ci mette a disposizione per l’occasione e, per l’argomento trattato, sarà aperto non solo ai professionisti ma a tutti.

Il convegno si svolgerà con il patrocinio del Comune di Tortona, dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria, dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

 Parteciperanno come relatori:

– l’Avv. Antonina Scolaro del Foro di Torino,avvocato civilista esperta in diritto di famiglia, matrimoniale e minorile;

– il Prof. Avv. Maurizio Riverditi del Foro di Torino, avvocato penalista, Professore Associato di Diritto penale presso l’Università di Torino; 

– la Dott.ssa Donatella Lisciotto, psicoterapeuta in Messina, titolare del Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala di Messina, autrice del libro “Calpestio” edito da Minima – Psy;

– la Dott.ssa Sonia Melgiovanni, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico in Lecce, socio fondatore e Presidente dell’Associazione per la Formazione e l’Intervento Psicosociale (AFIPS) di Roma e del Circolo dell’Agrumeto (associazione di cultura psicoanalitica) di Lecce.  

Lo spunto é costituito da alcuni contenuti del libro “Calpestio” del quale la Dott.ssa Lisciotto é autrice e la rilevanza pubblica del convegno, di interesse per la cittadinanza e non solo per i professionisti che si occupano di diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minori, é quella di dare alcuni strumenti ed elementi di riflessione sui meccanismi di violenza psicologica al fine di individuarli e reprimerli prima che sfocino in forme più gravi di violenza o nella violenza fisica.   
Nel corso del convegno, al termine degli interventi, potranno essere poste, e saranno gradite, eventuali domande ai relatori.

Il convegno é gratuito e aperto a tutte le figure professionali direttamente o potenzialmente coinvolte a vario titolo nella trattazione della violenza e a tutti gli interessati anche non professionisti.

Dettagli per l’iscrizione sulla locandina di seguito.

Avv. Alessia Baldi

Presidente Sez. Alessandria Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia
Via Rovereto 19 – 15057 Tortona (AL)Tel. 0131/815452 – Fax 0131/821821