L’ Associazione I.S.C.O. (Insieme per Simone Contro l’Osteosarcoma), seguendo il proprio impegno nella sensibilizzazione e nella promozione verso uno stile di vita corretto finalizzato alla prevenzione, propone alle alunne e agli alunni delle classi prime del Liceo “E.Amaldi” e dell’Istituto “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure un incontro con la dott.ssa Katia Scotlandi (direttore del laboratorio di oncologia sperimentale dell’Istituto ortopedico “Rizzoli” di Bologna) e con la dott.ssa Beatrice Turturiello (biologa nutrizionista). La conferenza sarà dedicata alla presentazione dell’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e nella cura.

L’incontro si terrà venerdì 10 maggio dalle 10.45 alle 12.20, presso il Museo dei Campionissimi e sarà aperto a tutta la cittadinanza.


L’Associazione ISCO “Insieme per Simone Contro l’Osteosarcoma” nasce grazie a Davide e Katia, genitori di Simone, in seguito alla sua perdita a causa di un osteosarcoma, per mettere la loro terribile esperienza a servizio di altre famiglie. Davide e Katia, rispettivamente Presidente e Tesoriere dell’Associazione, sono stati molto sostenuti e supportati dai volontari dell’Associazione IRIS, alcuni dei quali sono anche soci fondatori di ISCO. Inoltre, l’Associazione ISCO si prefigge di sostenere materialmente e moralmente i pazienti oncologici, in particolare quelli minorenni e le loro famiglie, aiutandoli nell’organizzazione e nello svolgimento di atti quotidiani o di interventi particolari, come l’accompagnamento e il trasporto verso i luoghi di cura.