Sono morti a due giorni di distanza l’uno dall’altro: parliamo dell’ex Presidente dell’Unione Commercianti, Luciano Bergaglio (nella foto in alto) e del notaio Vincenzo Esposito del quale, però, malgrado un’estenuante ricerca, non siamo riusciti a trovare alcuna fotografia.

Due Tortonesi conosciuti da tante persone.


Luciano era mobiliere e per tanti anni ha gestito un negozio in piazza Malaspina, quello dove adesso si trova la libreria “I Girasoli”. Ha rivestito la carica di presidente dell’Unione Commercianti tanti anni fa in un periodo non facile per il commercio locale alle prese con l’isola pedonale.

Aveva 76 anni e i funerali si sono svolti questa mattina, Lunedì 6 maggio, in Duomo a Tortona.

La salma è stata tumulata presso il cimitero di Sarezzano. Lascia la moglie Antonella, il figlio Givanni e i fratelli Franco e Armando, quest’ultimo molto conosciuto perché uno storico locale molto apprezzato.

L’immagine – pubblica – di Luciano Bergaglio, è stata “presa” dal profilo appunto di Armando che chi scrive conosce personalmente (come conosceva Luciano) e rivolge le più sentite condoglianze e a tutta la famiglia.

Essendo tortonese conoscevo anche il notaio Vincenzo Esposito, che gestiva lo studio in via Bandello. La notizia della sua morte, all’età di 74 anni, per sua espressa volontà è stata data a funerali avvenuti e questo non mi ha stupito.

Vincenzo Esposito, infatti è sempre stato una persona molti schiva che non amava apparire: svolgeva il suo lavoro da decenni ma non si faceva vedere quasi mai in pubblico e ha mantenuto questo suo modo di essere fino alla fine.

La salma è stata tumulata presso il cimitero di Tortona (nella foto in alto) e notizie di cordoglio sono arrivati da tutti coloro che lo conoscevano, fra cui i lavoratori dello studio notarile e il collegio dei notai di Alessandria Tortona e Acqui Terme.

Anche ai familiari del notaio le condoglianze mie e di tutta la redazione.

Angelo Bottiroli

p