Con l’avvicinarsi dell’estate volgono al termine le attività didattiche in  Biblioteca “La casa del Principe” di San Sebastiano Curone.

Conclusosi il laboratorio di Arteterapia dal libro “Aiko sul Vulcano” di Roberto Morgese, i “capolavori” degli artisti in erba saranno in mostra a Tortona, sabato 25 maggio al pomeriggio, durante la seconda edizione della “FIERA DEL LIBRO” presso il polo culturale della Biblioteca.


Verranno in seguito esposti nella suggestiva Piazzetta Solferino, dimora della Biblioteca, mercoledì 29 maggio al pomeriggio, dove si svolgerà la festa di fine anno scolastico della Scuola primaria del paese.

Sarà presente agli eventi l’ideatrice del progetto Valentina Usala, Arteterapeuta Clinica e Scrittrice, che presenterà il lavoro svolto con i ragazzi.

Altri importanti progetti quest’anno in Biblioteca per la scuola secondaria, dal libro “Il violino di Auschwitz” di Anna Lavatelli, reading con l’attrice Francesca Pasino per la giornata della memoria. Appuntamento con i luoghi della memoria con lo storico Roberto Capelletti per BIAGASCO PARTIGIANA: Una proposta tra memoria e storia della Resistenza  in collaborazione con il Comune di Pozzolgroppo.

La scuola dell’Infanzia ha inoltre partecipato con divertimento al laboratorio “Ci vuole un fiore” dal libro di Gianni Rodari e Sergio Endrigo ed ha incontrato i nuovi amici della primaria, durante il progetto continuità in biblioteca, ascoltando storie raccontate dai bambini e supportati dalle insegnanti. Infine, i piccoli della primaria, hanno creato un simpatico personaggio tratto dal libro “Bianchina e Nerina” di  Stefano Bordiglioni. Insomma, tanti disegni, tanti colori e tanta magia.

Ricordiamo che alcuni dei progetti sono organizzati dal Sistema Bibliotecario tortonese del quale la Biblioteca Comune di San Sebastiano Curone fa parte.