Nel corso del controllo del territorio effettuato da parte della Polizia Locale della Città di Alessandria, sono stati ottenuti negli ultimi giorni significativi e positivi risultati.

Nella mattinata di giovedì 23 maggio, personale dipendente interveniva in spalto Gamondio in corrispondenza dell’intersezione semaforica di corso IV Novembre al fine di reprimere il fenomeno di accattonaggio con modalità vessatorie posto in essere da un cittadino di origine rumena, già noto agli uffici. Lo stesso veniva sottoposto agli accertamenti del caso e denunciato in stato di libertà per il reato di cui all’art. 669 bis del c.p. con sequestro giudiziario dei proventi derivanti dall’attività illecita, nonché gravato dal provvedimento di allontanamento obbligatorio disposto dalla Questura di Alessandria.


In data sabato 25 maggio, personale dell’Ufficio Polizia Amministrativa – nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale – interveniva nella zona dei portici di piazza Garibaldi dove accertava la presenza di un cittadino senegalese, regolare sul territorio italiano, il quale poneva in commercio merce contraffatta; l’attività investigativa consentiva di portare al sequestro di articoli di pelletteria e il cittadino straniero veniva deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di vendita di merce contraffatta e ricettazione.

Nelle prime ore del mattino odierno (domenica 26 maggio), personale del Servizio Territoriale Distretto Centro interveniva in viale Medaglie d’Oro 17 su segnalazione dei residenti, per schiamazzi provenienti dall’interno dell’ascensore condominiale; sul posto, il personale operante accertava la presenza di tre cittadine di nazionalità thailandese, due delle quali non regolari sul territorio italiano.

Al termine dei controlli foto-dattiloscopici necessari alla completa identificazione, le cittadine straniere sono state deferite alla competente Autorità Giudiziaria per la violazione delle norme in materia di soggiorno.