Gli Agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Acqui Terme a seguito del controllo di un pullman, lo hanno dovuto fermare prima della partenza per una gita scolastica di una scuola media statale dell’Acquese.

E’ ormai noto l’accordo stipulato tra il Ministero della Istruzione e quello degli Interni per cui, i Dirigenti di Istituti scolastici che organizzano una gita scolastica, POSSONO richiedere la verifica del mezzo e del suo conducente prima della partenza.


Questa volta però, dal controllo della documentazione, è stata accertata una importante violazione, infatti è risultato che l’autista del pullman non presentava i requisiti di idoneità alla guida del mezzo, avendo superato l’età massima prevista.

La gita è stata sospesa in quanto la ditta proprietaria del pullman non  era in grado di reperire prontamente un altro autista disponibile e, ai ragazzi, dopo qualche mugugno, non è rimasto altro che tornare sui banchi di scuola.

Già nei mesi scorsi, la Polizia Stradale di Acqui Terme, aveva fermato un pullman di una gita scolastica: in quella circostanza i bambini di un asilo della città termale hanno dovuto attendere la sostituzione del bus poiché, al controllo del veicolo precedente alla partenza, questi non è risultato in regola con le norme sulla circolazione (una piccola infrazione che però avrebbe potuto mettere a rischio i piccoli viaggiatori frequentatori della scuola materna).

Anche genitori e insegnanti hanno preso atto della problematica e compreso che i controlli, richiesti proprio dai presidi, sono finalizzati esclusivamente alla sicurezza di alunni ed insegnanti coinvolti.