Samuele Carrea, studente della classe^I indirizzo Scienze applicate del liceo “Amaldi” di Novi, ha ottenuto una menzione d’onore alle Olimpiadi nazionali della Matematica che si sono svolte dal 2 al 5 maggio a Cesenatico. Hanno partecipato, tra prove a squadre e prove individuali, circa trecento studenti provenienti da tutte le regioni italiani e qualcuno anche dall’estero.

“Sinceramente-confessa Samuele Carrea-pensavo o speravo di fare molto meglio ma devo dire che era la mia prima partecipazione ad una fase nazionale. Ero teso, nervoso. Ho una promessa da fare ed un impegno da mantenere: con l’esperienza maturata,  voglio tornare il prossimo anno e partecipare nuovamente a questa manifestazione.”


Afferma che le prove da affrontare sono state molto difficili: “E’ così ed infatti i risultati dei ragazzi che vi hanno partecipato, mediamente, non sono stati affatto alti, anzi. Io, però, sono riuscito a risolvere un problema intero.”

Samuele Carrea rivela di avere trovato l’ambiente stimolante: “C’erano molte persone interessanti, di grande cultura, persone che hanno cercato di mettere me e gli altri ragazzi nelle condizioni ideali, a proprio agio.”

Conclude quindi: “Anche i ragazzi delle altre scuole che ho conosciuto, provenienti da tutta Italia, mi piacerebbe incontrarli nuovamente. Mi sono trovato molto bene anche con loro, con qualcuno ho cominciato una possibile amicizia.”

Maurizio Priano