Verrà realizzato anche un festival della letteratura per bambini e ragazzi con la partecipazione degli scrittori specializzati per queste fasce di età: questa una delle novità contenute nel programma della lista civica “Rinnovamento per Pozzolo” che ha come candidato sindaco Domenico Miloscio. Candidati e programma sono stati presentati sabato 11 maggio nelle cantine del castello medioevale di Pozzolo. Un cambio di location, dal cortile del castello, visto che minacciava di piovere come poi, concretamente, è avvenuto. Presenti anche Paola Cavanna, ex assessore all’Urbanistica del comune di Novi e candidata alle elezioni regionali per il partito Democratico e Claudio Patelli, esponente socialista, che si presenta per le amministrative di Novi in appoggio a Rocchino Muliere.

“Mi ripresento-ha esordito Domenico Miloscio-per continuare le opere iniziate in questo quinquennio in cui sono stato sindaco di Pozzolo e che non ho potuto portare a termine. Cinque anni sembrano tanti ma, anche per le pratiche burocratiche alle quali si deve fare fronte, sono in realtà pochi.”


Ricordando Asia Tenesvolito.

Domenico Miloscio ha ricordato Asia, la bambina di undici anni, figlia del consigliere comunale di minoranza Emanuela Garbarino e di Marco Tenesvolito, morta nelle prime ore del giorno. “Come sindaco del paese-ha detto Miloscio-ed a nome di tutto Pozzolo mi stringo alla famiglia di Asia. Era un momento difficile per annullare il programma della presentazione della lista, lo abbiamo fatto per l’apericena che doveva seguire. Ci è parso il minimo anche se l’apericena avrebbe costituito un momento di confronto e di discussione da parte della popolazione di Pozzolo con i candidati in consiglio comunale della lista civica.”

Successivamente si sono presentati gli appartenenti alla lista “Rinnovamento per Pozzolo”. Il primo, in ordine di apparizione, Felice Pappadà, il vice sindaco, assessore da quindici anni. Si è presentato dicendo una cosa che poi verrà ripresa da tutti gli altri appartenenti alla giunta che ha retto il comune di Pozzolo in questi cinque anni ovvero che il gruppo del quale ha fatto parte è stato molto bello ed unito, nel quale non si è mai bisticciato  e dove, comunque, si è sempre trovata una sintesi che ha accontentato tutti.

E’ stata quindi la volta di Giovanna Gullì, 42 anni, una laurea nel cassetto in Giurisprudenza ed un’altra, ormai prossima, in Psicologia, la quale ha affermato “che fa piacere essere in una lista così per portare avanti dei progetti utili a Pozzolo.”

Successivamente Cristiana Montobbio, 53 anni, consigliere comunale uscente con deleghe allo Sport, alla Pubblica Istruzione ed al Turismo: “Mi candido nuovamente per portare avanti quanto fatto negli ultimi cinque anni: la riorganizzazione del centro sportivo comunale, l’esperienza del consiglio comunale dei ragazzi, l’iniziativa della mattinata dello sport.”

Ecco quindi Roberto Pinto, 60 anni, capostazione a Novi il quale ha dimostrato di avere una certa dimestichezza con i numeri. “Ho calcolato che si sono tenute 40 riunioni di maggioranza all’anno, in cinque anni sono duecento. Diventare consigliere comunale comporta essere investiti di  un impegno molto importante. Mi voglio impegnare per portare a termine o per realizzare quanto non fatto negli ultimi cinque anni.”

Lorenzo Caramagna, 51 anni, una laurea in Lingue, insegnante, assessore all’Istruzione ed alla Cultura, si ricandida “forte di una esperienza in un gruppo che ha lavorato tanto per ottenere i risultati che si riproponeva.”

Emiliano Bottazzi ha 45 anni, è avvocato, ed è consigliere comunale dal 2004,, le prime due volte sotto l’amministrazione di Roberto Silvano. “Mi ricandido-ha affermato-per la serietà con la quale la maggioranza ha lavorato in tutti questi anni. Con l’amministrazione Miloscio il comune di Pozzolo ha acquisito in autorevolezza presso gli altri Comuni. Lo si è visto nelle riunioni ai vari tavoli che sono stati indetti.”

Piero Francesco Lombardi ha 56 anni, è ragioniere ed è responsabile della logistica, un tema che in questi ultimi anni sta andando molto di moda. “Mi candido in una squadra che ha fatto tanto e che farà molto, se confermata dagli elettori, anche nei prossimi cinque anni.”

Ilaria Negri, 27 anni, è una delle new entry della politica pozzolese: laureanda in Servizi sociali, è volontaria presso la Pro Loco di Bettole di Pozzolo ed ha collaborato ai progetti dell’amministrazione comunale.

Un’altra appartenente alla giunta che cerca la conferma è Lucia Ferrando, una sfilza di deleghe notevole, al Turismo, al Commercio, all’Industria ed alle Attività produttive, allo Sport, alle Attività ricreative. “Sono stati cinque anni-ha confessato-che mi hanno impegnato tanto e cinque anni in cui il sindaco, Domenico Miloscio, ha insegnato tanto a tutti. La squadra è stata fantastica e tutti siamo pronti a rimetterci in gioco.”

Maria Rosaria Maggio ha 35 anni, è assistente sociale ed è assessore ai Servizi sociali, alle Politiche giovanili ed alle Pari opportunità. “Voglio migliorare e potenziare i servizi e rendere Pozzolo ancora più accessibile ed accogliente” i suoi proponimenti.

Marcello Ghiglione ha 43 anni ed è figura indubbiamente assai nota non solo in paese. Agricoltore, scrittore, è collaboratore di “Panorama di Novi” per il quale racconta le vicende della locale squadra di calcio e del periodico “In Novitate”. Già in lista per le precedenti elezioni amministrative, si ricandida “come segno di amore verso il paese di Pozzolo.”

Altra giovanissima, 25 anni appena, è Eleonora Crisci, una laurea in Servizi sociali, volontaria della Croce Rossa. Si candida per fare una nuova esperienza e per avere un ruolo più attivo nel suo paese.

Il sindaco ha quindi ringraziato chi ha scelto di non fare più parte della lista civica ma che ha collaborato con l’amministrazione negli ultimi cinque anni: Alice Fumai ed Andrea Carbone.

DOMENICO MILOSCIO: “IL SOCIALE AL PRIMO POSTO NEL PROGRAMMA”.

Domenico Miloscio ha iniziato il suo intervento replicando di avere fatto poco riguardo al terzo Valico, un terzo Valico che ha riempito il paese di cave: “Non è mai mancata l’attenzione riguardo a questo tema ed io e l’amministrazione comunale abbiamo fatto quanto era possibile stante anche la legge obiettivo del 2001. Non potevamo dire che non desideravamo il terzo Valico a Pozzolo ma abbiamo cercato di tutelare l’ambiente e la salute ottenendo anche degli indubbi risultati.”

Il sociale è al primo posto nelle priorità del programma della lista civica “Rinnovamento per Pozzolo” per i prossimi cinque anni. “Vogliamo creare le condizioni-ha detto Domenico Miloscio-per un sistema di welfare e che fornisca servizi. Anche noi a Pozzolo abbiamo dei poveri e dobbiamo intervenire presso queste persone.” Sempre sul tema della socialità il sindaco di Pozzolo si è soffermato su due società presenti in paese, “Pozzolo d’Argento” ed il Centro anziani: “due associazioni molto attive e che realizzano molte iniziative.” Il sindaco ha comunque aggiunto che Pozzolo presenta un ricco tessuto associativo che costituisce una ricchezza per il paese.

Fra le iniziative il museo Etnografico.

Fra le iniziative che la lista civica propone la realizzazione di un museo Etnografico che offra una visione sui diversi stili di vita che sono stati presenti sul territorio, dalla preistoria ai giorni nostri. Una iniziativa da realizzare in rete con gli altri centri vicini come Rivalta Scrivia, Tortona, Volpedo, Castelnuovo Scrivia, Boscomarengo e per la quale nel 2018 è stata iniziata la fase progettuale.

Nei programmi anche lo stimolo a nuovi insediamenti industriali tramite snellimento delle pratiche burocratiche e agevolazioni fiscali, stimoli ed agevolazioni previste anche per il commercio.

Domenico Miloscio ha quindi affermato che Pozzolo deve diventare un luogo che attrae con le sue iniziative e con le sue bellezze artistiche, architettoniche e storiche. Lanciando uno slogan: “Pozzolo come Gavi.” In quest’ottica rientra anche la proposta della istituzione di un mercato domenicale e di una periodica Fiera dell’Antiquariato da tenersi nella piazza antistante il castello e nelle vie centrali del paese.

Continuerà la politica per la scuola. “Negli ultimi cinque anni abbiamo investito molto per la scuola, nella scuola media ed elementare siamo alla stesura del progetto esecutivo per dotarle della certificazione antincendio prevista dalla normativa e stiamo partendo per la scuola materna. Ma i lavori per la messa in sicurezza delle scuole del paese non sono certamente terminati e verrà stanziata una cifra significativa, anche maggiore rispetto alla precedente legislatura. Intenzione della lista civica è, inoltre, di istituire un bando biennale per borse di studio rivolto agli studenti del paese, a carattere biennale, che si siano resi meritevoli nel corso dei loro studi universitari.”

Prevista anche la riqualificazione della illuminazione pubblica, l’installazione di dieci nuove telecamere per la sicurezza in paese, anche a Bettole di Pozzolo, il wi-fi nelle scuole e nel centro storico di Pozzolo, l’attuazione del secondo lotto di lavori per il recupero dell’ex Asilo Raggio, “recuperando nuovi spazi e nuovi locali al servizio delle associazioni del paese e della comunità.”

Previsti anche lavori per la copertura del tetto del castello e la realizzazione del parco castello con nuove piantumazioni, fiori ed arredo urbano. “I lavori sono già finanziati-ha affermato Domenico Miloscio-per un importo di 500.000 euro. Verrà creato un passaggio esterno che comprenda anche la piazza fino all’area giochi che sarà completamente rivisitata. Il progetto c’è già.”

Maurizio Priano