Nell’ambito dell’attività di istituto e durante un posto di controllo lungo via Ovada, in prossimità dei varchi elettronici, che consentono di verificare eventuali transiti di veicoli sprovvisti di assicurazione o non revisionati, pattuglia della Polizia Municipale avvedendosi del segnale di mancata assicurazione e revisione proveniente dai suddetti strumenti elettronici intimava, nei modi chiari previsti dalla norma, l’alt al conducente del veicolo oggetto della segnalazione.

Lo stesso conducente però invece di fermarsi si dava alla fuga dirigendosi a tutta velocità in direzione Ovada. Prontamente gli Agenti della Polizia Municipale si ponevano all’inseguimento onde verificare i dati del conducente, mantenendosi in stretto contatto con la Centrale operativa de Comando P.M. che allertava anche il Comando Carabinieri di Novi Ligure per un eventuale supporto.


Il conducente, nel tentativo di dileguarsi, si portava dapprima nel Comune di Basaluzzo compiendo tra l’altro numerose infrazioni al codice della strada poi, sempre a velocità elevata, si riportava sulla provinciale e proseguiva in direzione Fresonara dove poi, bloccato dagli agenti della Polizia Municipale , terminava la sua corsa. Gli stessi erano successivamente coadiuvati da altri colleghi della Municipale e da militari dell’Arma dei Carabinieri sopraggiunti nel frattempo.

Il conducente dell’autovettura, D.A. di nazionalità italiana, risultava circolare alla guida senza la necessaria copertura assicurativa, senza revisione e con patente scaduta; al medesimo sono state contestate le relative sanzioni, oltre a tutte le altre attinenti le norme di comportamento stradale ed il sequestro del mezzo. Il soggetto sarà inoltre deferito all’Autorità Giudiziaria con l’ipotesi di resistenza a Pubblico Ufficiale.

Un particolare ringraziamento agli Agenti operanti che hanno dimostrato particolare attenzione e capacità operativa.