Presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, Via Marconi 66, martedì 28 maggio 2019 alle ore 10, l’Amministrazione Comunale organizza un incontro informativo sulle “Misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana”.

Infatti, il 26 ottobre 2018 è entrata in vigore l’omonima legge regionale numero 16, ottobre 2018, che definisce nuove misure edilizie ed urbanistiche per riqualificare gli edifici esistenti e limitare così l’utilizzo di nuovo suolo.


Particolare attenzione è dedicata alla ristrutturazione degli immobili compromessi, non più funzionali o in stato di abbandono, mediante interventi che mirano a favorire la sostenibilità ambientale e il miglioramento del tessuto edilizio e urbano sotto il profilo strutturale, architettonico, energetico, sociale ed economico.

Fra le novità: la cancellazione degli oneri di urbanizzazione per le operazioni che non comportano aumento del carico urbanistico; il superamento delle operazioni in deroga previste dalla L.R. 20/2009 “cosiddetto Piano Casa”; premialità legate alla riduzione delle superfici impermeabilizzate, alla demolizione selettiva dei manufatti edilizi e all’utilizzo di manufatti o materiali da costruzione derivati da materie prime secondarie provenienti dal riciclo; il riconoscimento all’imprenditore del maggior costo derivante da interventi edilizi che comportano azioni di bonifica, attribuendo un ulteriore premio di cubatura.

All’incontro informativo, in qualità di relatori, interverranno:

  • L’architetto Giovanni Paludi, Vicedirettore della Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio della Regione Piemonte;
  • il dott. Antonio Trifirò, funzionario del Settore Giuridico Legislativo della Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio della Regione Piemonte;
  • l’architetto Fulvia Zunino, funzionario tecnico in staff della Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio della Regione Piemonte.

L’incontro è aperto a tutti, cittadini, tecnici comunali, professionisti e operatori economici.