Martedì 28 maggio un gruppo di studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore” Marconi” di Tortona farà visita a Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO.

La visita inizierà alle ore 9,00 in Aula 104 con il benvenuto del direttore del DIGSPES, professor Salvatore Rizzello. La mattina continuerà con una lezione del professor Enrico Ercole, docente di Sociologia del territorio, sul tema: “I beni culturali: conservazione, protezione, accesso, valorizzazione”. Successivamente gli studenti saranno informati dell’offerta didattica universitaria in Alessandria e visiteranno la Biblioteca, l’Aula informatica e l’Aula Magna di Palazzo Borsalino.


Il gruppo di una quindicina di studenti sarà accompagnato da due docenti e da Rocco Diana, Presidente dell’Associazione “Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC) Onlus” che collabora con l’Istituto “Marconi” nell’iniziativa di alternanza scuola-lavoro al cui interno è compresa la visita a Palazzo Borsalino.

Programma ella visita:

9,00-9,15 – Aula 104 – Saluto di benvenuto del Direttore del Dipartimento, prof. Salvatore Rizzello,

9,15-10,15 – Aula 104 – Lezione su “I beni culturali: conservazione, protezione, accesso, valorizzazione” del prof. Enrico Ercole, docente di Sociologia del territorio,

10,30-11,00 – Aula 104 – Esposizione dell’offerta formativa universitaria in Alessandria,