Apre oggi a San Bartolomeo al Mare (Biblioteca civica, ore 17:00) il salotto musicale e letterario diMaggio racconta la Musica, la nuova proposta realizzata in collaborazione con Fabio Rinaudo e l’Associazione culturale Corelli: musicisti appassionati che raccontano – anche con il l’ausilio di supporti sonori e di immagini – gli strumenti e i repertori, le tecniche di esecuzione, le tradizioni e le differenze tra musica colta e musica tradizionale, per accompagnare il pubblico in un percorso formativo e – ci si augura – di avvicinamento.

Sarà proprio Fabio Rinaudo a dare il via alla rassegna, raccontando la musica della terra d’Irlanda. Aiutandosi con la sua cornamusa, Rinaudo presenterà la storia di questa ricca tradizione musicale, antica e diventata particolarmente famosa negli ultimi cinquant’anni. Illustrerà gli strumenti caratteristici (come le diverse cornamuse, l’arpa e il violino) insieme al canto, presentando così sia il repertorio strumentale sia quello vocale. Al termine dell’incontro verranno ovviamente proposte alcune dimostrazioni musicali.


“Il fine – spiega Fabio Rinaudo, della Associazione Musicale Corelli, curatore della rassegna – è scoprire nuove tradizioni e quindi nuovi linguaggi musicali, ma soprattutto condividere le emozioni e le sensazioni che questo repertorio potrà suggerire. Il tutto per non dimenticare che le emozioni sono parte fondamentale della vita umana, in qualsiasi parte del mondo o in qualsiasi momento della storia. L’umano sentire è nei secoli composto da un susseguirsi di tante emozioni e sensazioni, uguali e diversamente uguali”.

PROGRAMMA EVENTI PRIMAVERILI

Dal 23 marzo al 1 giugno 
Sui Sentieri del Golfo
Escursioni nell’entroterra del Golfo Dianese

Giovedì 2-9-16 maggio
“Maggio racconta la Musica”
Salotto musicale e letterario
Biblioteca Comunale “Alfea Possavino”

Domenica 19 maggio
Sentieri Puliti
Ritrovo in piazza Torre Santa Maria

Domenica 26 maggio
Giornata OUTDOOR
Giro in MTB con lo youtuber #ilBiker sui sentieri del Golfo
Escursione guidata con la guida Luca Patelli
Camminata e lezione di biologia sulla spiaggia, a cura di InfoRmare 

Dal 7 al 9 giugno 
Mercatino artigianale
Bancarelle sul mare
Lungomare delle Nazioni

Scarica il JPEG della locandina http://bit.ly/2PGmzsT

Informazioni per il pubblico:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 41 70 65
turismo@sanbart.it