Il rispetto dell’ambiente e l’importanza della raccolta differenziata racchiusi in uno spettacolo.

Lunedì 20 maggio, al Civico di Tortona, alle 21, andrà in scena “L’isola di plastica”, promosso da SRT e finanziato anche da Conai e CSR (Consorzio servizi rifiuti). Sul palco artisti come I Bigcake, Carlo Aonzo (mandolinista), Loris Lombardo (percussionista), il Quartetto d’archi di Voghera, Marco Cortona e Matteo Borio (fiati), insieme al Coro delle voci bianche dell’associazione Lavagnino di Gavi, daranno vita ad un concerto, diretto dal maestro Carlo Chiddemi, in cui saranno eseguiti brani musicali con strumenti tradizionali e strumenti realizzati con materiale di riciclo. Lo spettacolo di lunedì prossimo è l’epilogo delle attività didattiche che SRT (Società pubblica che tratta il recupero e lo smaltimento dei rifiuti) sta portando avanti nelle scuole dell’acquese, novese, ovadese e tortonese. Si tratta di un progetto, nato in collaborazione con il maestro Chiddemi e l’associazione Lavagnino, che ha come scopo quello di raccontare, attraverso un percorso artistico e creativo, fruibile a tutti, come sia fondamentale veicolare, con l’ausilio di nuovi codici comunicativi, i concetti cardine di una buona educazione ambientale.


Il progetto di SRT è quello di coinvolgere il territorio in un cammino che dia un ritorno in termini di rispetto dell’ambiente e miglioramento della qualità della vita e si concretizza nella realizzazione di un video musicale inedito che ha come protagonisti musicisti e bambini. Il video didattico sarà distribuito da SRT agli studenti delle scuole in occasione dei numerosi incontri di formazione.

L’obiettivo di SRT è trasmettere principi quali: la riduzione dei rifiuti da avviare a smaltimento ed il loro recupero, la valorizzazione dei prodotti prolungandone il ciclo di vita e superando la cultura dell’usa e getta, il riuso dei beni anche ai fini di solidarietà verso le fasce più deboli della popolazione, la sensibilizzazione delle persone nei confronti delle tematiche quali l’economia circolare e la raccolta differenziata. Per chi fosse interessato a vedere con i propri occhi cosa succede ai rifiuti dopo la raccolta, SRT organizza anche visite guidate ai propri impianti, prenotandosi sul sito www.srtspa.it.