Ospitati per un’intera settimana a Tortona, nei locali del Seminario Diocesano, per conoscere la nostra città e mettere la loro arte a disposizione dei giovani studenti delle scuole tortonesi, gli studenti di Brera hanno realizzato un workshop conclusivo del laboratorio tenuto durante l’anno accademico da diversi docenti, tra cui Omar Galliani, una delle figure più rappresentative dell’arte contemporanea italiana.

Tre le aule che sono state allestite come dei veri e propri laboratori artistici all’interno del Seminario diocesano gli artisti hanno sviluppato le opere a partire dai concept di Diego Boiocchi, artista a tutto tondo autore delle musiche dello spettacolo “Acca” e dei soggetti a cui sarà ispirata la scenografia.


In questo fine settimana, e precisamente sabato 11, domenica 12 e lunedì 13, le opere realizzate dai giovani artisti dell’Accademia- prima di essere trasferite al Civico- saranno in mostra al Museo Diocesano accanto alle opere del collettivo di artisti del territorio Gruppo 7, che rimarranno invece a disposizione del pubblico fino a giugno.

Lunedì 13 maggio, poi, appuntamento al Teatro Civico alle 21.00 per la messa in scena dello spettacolo di teatro, musica e danza “Acca”. Durante la serata, organizzata anche grazie al contributo della Fondazione CR Tortona e dell’Accademia di Brera e in collaborazione con il Gruppo 7, sarà presentata ufficialmente la mostra visitabile al Museo Diocesano, a cura del collettivo.

Ingresso libero e gratuito.