Leonardo Coscia, studente della classe 3^I indirizzo Scienze applicate del liceo scientifico “Amaldi”, si è qualificato per la fase nazionale del campionato studentesco di informatica che si terrà il 18 settembre a Matera. Un risultato di indubbio prestigio per la scuola novese ed una grossa soddisfazione per il ragazzo, ottenuto nella fase regionale dei campionati studenteschi svoltisi a Biella. Leonardo Coscia è stato seguito in questa competizione dalla insegnante di informatica del liceo Amaldi, Anna Coscia. Nella selezione regionale si è classificato al secondo posto con 48 punti.

Leonardo Coscia afferma di avere affrontato la selezione regionale con lo spirito di chi non ha nulla da perdere. “Mi è piaciuta moltissimo in quanto si chiedeva di usare molto la logica, più che l’informatica, nell’affrontare i problemi posti. Sarà perché mi è sempre piaciuta l’informatica ma le funzioni per risolverli le ho trovate abbastanza semplici.”


Nella prova regionale gli studenti hanno dovuto affrontare quattro problemi su diverse situazioni di calcolo.

“Era la prima volta che disputavo l’Olimpiade di informatica”, confessa Leonardo Coscia che aggiunge come l’informatica gli sia sempre piaciuta associandola ad una predilezione per la matematica. Riguardo al suo futuro di studi gli piacerebbe iscriversi alla facoltà di Ingegneria aerospaziale.

Maurizio Priano