E’ in stampa e sarà presentato per la prima volta in assoluto a Tortona sabato 25 maggio nell’ambito di un’importante rassegna letteraria organizzata dal Comune di Tortona: la Fiera del libro.

Parliamo del volume “Storie” realizzato dal direttore di Oggi Cronaca, Angelo Bottiroli, a tre anni di distanza dal suo primo libro “Le tre scelte della vita” un saggio che parlava dell’attività di giornalista legata ai problemi della vita.


“Questa invece – dice l’autore – è un’opera molto diversa dalla precedente, che rientra nel settore della narrativa e nasce dalla conoscenza delle persone. In 60 anni di vita, specie a causa del mio lavoro di giornalista ma anche nei tanti altri ambienti che ho frequentato, ho conosciuto davvero tante persone e ce ne sono state diverse molto particolari che mi hanno colpito. Alcuni ‘personaggi’ tortonesi, ma anche persone meno note che avevano qualcosa di speciale e di molto particolare e che a mio avviso meritavano di diventare in qualche modo immortali attraverso il racconto della loro storia.”

Non è stato facile per l’autore scegliere le 30 persone (suddivise in 27 storie in quanto tre sono doppie) che sono entrate a far parte del libro ma alla fine tutto ha avuto il suo corso.

“Non potevano mancare i politici, ovviamente – conclude Angelo Bottiroli – ma alla fine ce ne sono sono soltanto due così come ci sono medici, giornalisti, artisti, giovani alle prime armi, pensionati e persino un sacerdote. Tuttavia, però, ho cercato di dare spazio anche alla persone comuni, a coloro che vivono una vita normale e loro malgrado riescono ugualmente a realizzare qualcosa di speciale.”

Il libro sarà nelle librerie e negli ibooke store a partire da venerdì 24 maggio ma avremo tempo di scrivere anche dove e come reperirlo.Oltre naturalmente alle presentazioni dal vivo: Angelo Bottiroli ne ha in mente diverse, di cui almeno tre a Tortona che si terranno in giorni e date alterne proprio per favorire il maggior afflusso di pubblico possibile, perché si tratta di un libro davvero originale.