Si è svolta l’ultima seduta dell’Assise cittadina dell’attuale Consigliatura. Dopo i tradizionali interventi di saluto e ringraziamento dei Consiglieri si è passati all’esame dell’unico punto all’ordine del giorno, vale a dire la  sesta variazione del bilancio di previsione che è stata approvata con 11 voti favorevoli (maggioranza) e 5 astensioni (gruppi di opposizione).

Le modifiche agli stanziamenti ammontano a 155mila euro. Oltre ad alcuni interventi che saranno effettuati dall’ufficio Lavori Pubblici (22mila euro per manutenzioni del magazzino comunale e 20mila per marciapiedi e strade) e dall’ufficio Patrimonio (8mila euro per archivio comunale), la parte preponderante della variazione riguarda i 105mila euro necessari all’acquisto del nuovo sistema di videosorveglianza.


Il progetto – ha spiegato il Sindaco – prende il via dalla legge 48/2017 per la “sicurezza della città” e dal relativo patto firmato con la Prefettura di Alessandria. Al successivo bando emanato dal Ministero hanno partecipato 2246 Comuni. Tra i 428 ammessi al finanziamento, Novi si è piazzata al 66° posto.

Dopo essere stato vagliato attentamente dai tecnici del Ministero, ora il progetto sarà finanziato per il 50% dallo Stato e per il restante 50% dal Comune che a breve potrà indire la gara per il potenziamento del sistema di controllo del territorio.

Saranno 29 le nuove telecamere da installare (26 fisse e 3 brandeggiabili) che sommate alle 27 attualmente in funzione formano un totale di 56 postazioni collegate alla “cabina di regia” controllata da Carabinieri e Polizia Municipale.

Dalle analisi eseguite a fronte di episodi di malcostume, microcriminalità o criminalità predatoria, anche in collaborazione con le altre forze di polizia operanti sul territorio, per l’installazione delle nuove telecamere sono stati individuati i seguenti siti:

Piazzale Vittime delle Foibe (area di sosta) 1 telecamera brandeggiabile e 1 fissa; Piazza Gobetti (area di sosta) 5 fisse; Piazza S. Andrea Corso Piave (viabilità di transito) 2 fisse; Corso Piave intersezione Via Ovada Via Cavanna (viabilità di transito) 1 telecamera brandeggiabile; Piazza Pernigotti (area di sosta) 6 fisse; Piazza XX Settembre (area di sosta) 3 fisse; Piazza Repubblica (viabilità di transito) 2 fisse; Via Pinan Cichero – zona impianti sportivi (area di sosta) 1 brandeggiabile e 1 fissa; Viale Aurelio Saffi (zona pedonale) 1 telecamera fissa.

Il progetto prevedeva altre telecamere nel Quartiere G3 e presso i Giardini della Pace in Via Caduti di Nassirya, che sono già state installate. Queste, quindi, saranno posizionate in altri punti della città da definire in seguito (tra le ipotesi avanzate in Consiglio rientrano piazza Indipendenza e il Parco Castello).