Direttore, buona giornata.

Ho avuto la necessita’ di rinnovare la mia tessera elettorale, senza piu’ spazi, ed in Comune ho avuto qualche sorpresa.
In primo luogo, senza presentare alcun documento di identita’, lo avevo presentato ma non e’ stato ritenuto necessario,  e’ stata ritirata la vecchia e  mi e’ stato detto che la nuova l’avrei trovata al centralino all’ingresso il giorno dopo. Avrei potuto aver rubato o trovato la tessera per cui domando come mai non e’ stato chiesto di verificare l’identita’ del richiedente.Per evitare di dover tornare due volte in comune, pensiamo alle decine di persone con questa necessita’, non e’ proprio possibile far trovare alla sezione elettorale di competenza la tessera medesima?   Mi parrebbe semplice e sicuro. Una seccatura ed una perdita di tempo in meno per tutti  tenuto conto che le tre signore impegnate con le tessere nuove, in quell’istante almeno, ne avevano in attesa di ritiro una cinquantina mal contate. Visto che si dice spesso di essere attenti alle necessita’ dei cittadini direi che qualcosa in merito si possa fare; a meno che fare avanti ed indietro in comune non sia considerato un piacere.   


Vado a ritirare la tessera nuova e mi viene consegnata semplicemente dicendo nome e cognome.  Siamo proprio certi che sia la prassi piu’ corretta per consegnare questo particolare documento?   O la tessera elettorale equivale ad un documento di poco conto? Poteva presentarsi chiunque fosse al corrente che una persona ha richiesto il rinnovo o il duplicato. 
Tutto normale?
Direi proprio di no e riterrei utile qualche intervento  correttivo.
Cordiali saluti.

Lettera Firmata