Il liceo scientifico statale “Amaldi” è la capitale del badminton italiano a livello giovanile: le sue formazioni, sia quella maschile che quella femminile, hanno infatti ottenuto il secondo posto assoluto ai campionati studenteschi svoltisi a Maracalagonis in Sardegna. Un risultato eccezionale e che conferma il miglioramento, anno dopo anno, della scuola in questa disciplina: lo scorso anno si erano qualificati per la fase nazionale solo i ragazzi che erano giunti terzi.

I ragazzi, guidati dal docente di Scienze motorie Marco Bagnasco, hanno iniziato i campionati studenteschi battendo 5-0 le compagini del Friuli e dell’Emilia. Combattutissima la partita dei quarti di finale contro il Lazio conclusasi  3-2. Nelle semifinali, sconfitta 5-0 la Sicilia, si sono guadagnati la finale, la prima della loro storia. Ma, pur impegnandosi al massimo delle loro possibilità, nulla hanno potuto contro la forte compagine della Lombardia, ovvero l’Istituto di istruzione superiore “Einaudi” di Chiari, che ha vinto 5-0.


Il liceo Amaldi ha giocato i campionati studenteschi con Alessandro Bruzzone, Mattia De Lorenzi, Francesco Motta e Mattia Trezza.

Le ragazze hanno faticato all’esordio con la Sicilia battuta per 3-2, imponendosi sull’Emilia  5-0. Emozionante la partita disputata contro il Lazio vinta di stretta misura. In semifinale le ragazze, guidate dalla docente di Scienze motorie Giovanna Pasetti, hanno battuto per 5-0 la Toscana, per la prima volta giunta a questi livelli. In finale nulla hanno potuto contro la squadra del Trentino ovvero la formazione dell’Istituto di istruzione superiore “Claudia de Medici” di Malles impostasi per 5-0.

Il liceo Amaldi ha giocato i campionati studenteschi  con Diana Costiuc, Alessia Delfitto, Adele Foti e Angela Mattia Ruta.

Maurizio Priano