Abbiamo letto con stupore il comunicato stampa con cui la Giunta regionale annuncia, con spudoratezza, lo stanziamento di 3,5 milioni di euro per l’apertura del reparto di Riabilitazione di II livello presso l’ospedale di Tortona. Non abbiamo infatti dimenticato che questi 20 posti letto erano già previsti dalla famigerata Delibera della Giunta Regionale 1-600 del 14 novembre 2014 (la stessa con cui veniva sancito il declassamento dell’ospedale cittadino) e dal progetto di riordino della rete ospedaliera, datata 4 aprile 2018.

Ciononostante, si erano ben guardati finora di attuare il provvedimento, nonostante l’impegno a cofinanziare l’operazione da parte della Fondazione CR Tortona.


Oggi, 28 giorni prima delle elezioni, il duo Chiamparino-Saitta tenta nuovamente di strumentalizzare quello stesso impegno mai mantenuto, a soli fini elettorali.

Crediamo però che i Tortonesi ricordino bene quale sia il valore delle promesse di questi personaggi, che giusto cinque anni fa, a fianco del sindaco Bardone, sempre in piena campagna elettorale, garantivano: “L’ospedale di Tortona non si tocca!”.

Ci domandiamo quindi se Chiamparino & C. ritengano i nostri concittadini così tanto creduloni da abboccare…

Il candidato Sindaco Federico Chiodi e la coalizione di Centro Destra