Sono trascorsi ormai 15 giorni per gli studenti del Liceo G. Peano, partiti il 12 aprile da Tortona alla volta di Cannes in Francia, per realizzare il percorso di formazione e lavoro previsto dal PON 2014-2020, Programma Organizzativo Nazionale, finanziato con i Fondi strutturali europei.

Gli studenti sono inseriti in famiglie selezionate: possono in questo modo perfezionare costantemente la loro conoscenza della lingua. Inoltre hanno svolto nei primi giorni un’attività di orientamento guidati da un docente di lingua francese, per meglio conoscere e affrontare il mondo del lavoro in Francia e la domenica hanno l’opportunità di approfondire l’aspetto culturale del territorio attraverso visite a musei e città dei dintorni. Come previsto dalla pianificazione del progetto, hanno quindi dato inizio alle proprie attività lavorative: alcuni svolgono mansioni di receptionist (accoglienza e assistenza clienti) in hotel, altri coadiuvano il proprio datore di lavoro all’interno di esercizi commerciali del settore abbigliamento e turistico.


Tutti hanno in comune la grande serietà con cui hanno affrontato e affrontano il loro compito, tanto che fin da subito sono stati riconosciuti il loro impegno, lo spirito di iniziativa, la dedizione anche oltre l’orario di lavoro, che comunque non è mai inferiore alle 7 ore giornaliere. Testimonianza di tale riconoscimento, e non unica, è, ad esempio, il caso di Lucrezia, a cui la tutor aziendale, nonché proprietaria del negozio, ha proposto l’assunzione per i mesi estivi! E’ stata anche molto lodata l’ottima padronanza delle lingue, non solo del francese: molti infatti si trovano a contatto con turisti stranieri a cui devono spesso fare da traduttori e interpreti in tedesco e in inglese.

MARIA PAOLA BIDONE