A luglio 2020 ci sarà il passaggio obbligatorio al mercato libero per le bollette di luce e gas, un crocevia importante in cui tutti dovranno obbligatoriamente scegliere il fornitore e la tariffa più adatta alle proprie esigenze.

Anche se oggi è ancora presente il mercato tutelato, con le tariffe stabilite dall’ARERA, il settore libero è quello che riscuote maggiore successo e rimane anche il più conveniente, nonostante il calo generale avvenuto ad aprile delle tariffe luce e gas.


Lo scorso mese si è chiuso con le bollette energetiche in calo dell’8,5% per quanto riguarda l’elettricità e del 9,9% per quanto riguarda il gas.

Nonostante questi abbassamenti, le tariffe applicate non hanno la stessa convenienza di quelle del mercato libero, dove la concorrenza sta generando un vero e proprio effetto positivo per i clienti calmierando fortemente le tariffe applicate.

Un trend in continua crescita, quello che riguarda la convenienza del mercato libero, basti pensare che dal 2017 a oggi il risparmio per coloro che sono passati al mercato libero è raddoppiato.

Guardando nel dettaglio ai numeri, nel 2017 i clienti passati al mercato libero avevano una spesa media di fornitura elettrica di 484 euro, circa 50 euro in meno rispetto alle tariffe ARERA, nel 2018 si è scesi a 474, con un risparmio di 100 euro.

Il trend di risparmio continuerà anche in questo 2019, dove la previsione di spesa per il mercato libero è di 505 euro, contro i 604 del mercato tutelato.

A fronte di questi dati è davvero conveniente passare al mercato libero per quanto riguarda le tariffe gas casa e quelle dell’energia elettrica, ma prima di approcciarsi alla scelta del fornitore e della tariffa è bene verificare, bolletta alla mano, quali sono i propri consumi e approfondire le esigenze di utilizzo che avete nella vostra abitazione.

Tante sono le tariffe disponibili sul mercato, che offrono economicità e flessibilità assoluta, come le soluzioni proposte da E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, che offre tariffe semplici, vantaggiose e fornendo energia nel pieno rispetto dell’ambiente e delle risorse del pianeta.

Il consiglio generale per chi deve sottoscrivere un’offerta a mercato libero è di non affidarsi alle proposte telefoniche, bensì di verificare ogni dettaglio delle offerte attraverso internet o facendosi inviare la documentazione riguardante il contratto da stipulare.

Tutti questi passaggi sembrano difficoltosi, ma sono un passo fondamentale per garantire alla propria bolletta energetica un fattivo e concreto risparmio.

Chi non ha ancora fatto il passaggio al mercato libero dovrà obbligatoriamente farlo entro la fine di giugno del 2020, altrimenti gli avverrà applicata in automatico una tariffa al fine di dare termine a quello che oggi è chiamato il vecchio regime, identificabile con il nome di mercato tutelato.