Tantissime iniziative a partecipazione gratuita nel mese di giugno alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati, situata all’interno del Castello di Casale Monferrato.

In particolare, con “Il Vento dei Venti” si celebra il ventennale di Nati per leggere con i Raccontastorie, inserito in “Nati per leggere Piemonte” (progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “ZeroSei”); si tratta del programma nazionale di promozione della lettura in età precoce.


Sabato 1 alle ore 10, per bambini dai sei anni in su si terrà “Tracce vicine di mari lontani” in collaborazione con il Museo Paleontologico di Asti. Verranno descritti gli eventi avvenuti sul nostro territorio milioni di anni fa, quando in Piemonte era presente il mare. Si proietteranno immagini del Monferrato e delle zone di scavo con le foto dei ritrovamenti fossili. La giornata prevede inoltre un laboratorio con fossili autentici da vedere e toccare. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Mercoledì 5 alle ore 17 per “Il Vento dei Venti” si terrà “Il Paese dei cavalli a dondolo” con letture a cura di Stardust Company. L’iniziativa, prevede storie di bamboline, cavalli a dondolo, soldatini di stagno in un mondo parallelo a quello degli esseri umani. La prenotazione è gradita.

Per tutto il mese proseguiranno, sempre per il “Vento dei Venti” gli appuntamenti di “Martedì e giovedì da favola” con letture “a bassa voce” a cura delle insegnanti volontarie Teresa e Gabriella. Verranno lette favole su richiesta dei bambini e dei loro accompagnatori dalle 15 alle 17 martedì 18 e 25 e giovedì 6, 20 e 27.

Mercoledì 12 alle ore 17 si terrà “Alberi per la musica”,  un nuovo incontro con il Laboratorio Orticolo curato dal professor Giovanni Ganora. È prevista una prima parte dedicata alla teoria e una seconda alla pratica.

Giovedì 13 per Il Vento dei Venti ci sarà “C’era una volta”, letture con laboratorio creativo a cura dell’autrice Giuditta Campello. Intramontabili e indimenticabili, le fiabe della tradizione hanno conquistato e continuano a conquistare bambini di ogni età. Eredità preziosa di un tempo passato, ancora oggi conservano intatto tutto il loro fascino, la magia degli intrecci e la frizzante vitalità dei personaggi. Nella giornata si terranno tre “repliche” di circa un’ora e mezza alle ore 10, 14 e 16,30. La prenotazione è gradita.

Sono tre gli appuntamenti con i “Laboratori Creativi Estivi”. Si tratta di tre pomeriggi (mercoledì 19 giugno, giovedì 27 giugno e mercoledì 3 luglio) riservati ai bambini dai 4 ai 10 anni che, dalle ore 16, permetteranno ai partecipanti di giocare con la fantasia e realizzare alcuni lavoretti per le vacanze, scegliendo magari qualche libro. Il materiale verrà messo a disposizione dalla biblioteca.

Sabato 22 alle ore 10,30 ci sarà “Vola in alto come un aquilone” con letture a cura di Stardust Company. L’iniziativa, inserita ne “Il Vento dei Venti” rappresenta un’edizione speciale di Bookasalecrossing dedicata ai bambini e che durerà per tutto il giorno sugli spalti del castello. Ci saranno il consueto scambio di libri e letture ispirate al volo degli aquiloni; l’iniziativa si svolgerà all’interno della biblioteca in caso di maltempo.

Sabato 29 alle ore 10 ci sarà per “Il Vento dei Venti” “Tu grande, io piccolo” con il cantastorie Marco Bertarini. Letture e narrazione per bambini e bambini dai 3 ai 6 anni. Per partecipare è gradita la prenotazioneMaggiori informazionie prenotazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308, 0142 444302 e 0142 444297.