Giovedì 2 maggio, ore 18:00, a Novi Ligure, presso la Galleria “Pagetto” di Novi Ligure, ci sarà la presentazione del libro “Il Canestrello – Un prodotto tipico nel Novese”.
L’autore, Roberto Moro, e il coordinatore della serata, Andrea Scotto, sono tra gli organizzatori del corso di base di storia novese “Anche Novi è Storia” che ormai da qualche anno stiamo organizzando, con successo, assieme a CISL – zona di Novi Ligure.
Questa iniziativa ci ha interessato, e speriamo interessi anche voi, per due motivi.
Il primo è il collegamento tra un prodotto della nostra tradizione come i canestrelli, che ben conosciamo e apprezziamo, e un territorio di riferimento, quello dell’Oltregiogo della Repubblica di Genova e dei Feudi Imperiali dell’Appennino Ligure:un abbinamento, quello stra storia ed enogastronomia, che in tente occasioni è stato un efficace mezzo di promozione non solo di un prodotto, ma di un intero territorio.
Il secondo è la finalità benefica dell’iniziativa: acquistando il libro potrete sostenere la cooperativa “Pazza Idea” che si occupa di persone con lievi disabilità psichiche sia con l’assistenza in un contesto (quello dei “gruppi appartamento”) che “ha il sapore” di un accogliente ambiente familiare, sia con attività lavorative, compatibili con lo stato degli assistiti, che diano loro, attraverso l’opera delle prorpie mani, quella dignità che a una persona deve essere sempre garantita.
In poche parole, canestrelli buoni due volte, perché “gustosi” e perché “solidali”, come spiegherà la dott.ssa Simona Bianchi, presidente di “Pazza Idea”, che sarà presente all’incontro.