Il Movimento Cinqueste ha un proprio, prestigioso candidato alle prossime elezione regionali: è il tortonese Eugenio Rizzi, noto pneumologo.

Presentazione del Dottor Eugenio Rizzi come Candidato Consigliere nel listino del Presidente della Regione Piemonte Giorgio Bertola del Movimento Cinquie Stelle è prevista per Sabato 11 maggio alle ore 18 presso la sala Romita del Comune di Tortona.
Ci sarà ovvimente il Candidato Sindaco Gino Bartalena e i Candidati Consiglieri al Comune di Tortona.
Eugenio Rizzi è medico specializzato in fisiopatologia e fisiochinesiterapia respiratoria e in malattie dell’apparato respiratorio. Ha ricoperto il ruolo di internista in alcune cliniche nella provincia di Milano e da dicembre 1990 al 2017 internista di ruolo presso Divisione di Medicina Ospedale di Tortona. Attualmente Medico pneumologo territoriale.


“I progetti cardine del nostro programma, intorno ai quali ruotano tutti gli altri temi programmatici – dice il candidato sindaco dei Cinquestelle Gino Bartalena – sono due: il primo su cui non mi soffermo è quello già più volte e in varie sedi menzionato cioè la Rassegna Internazionale di Musica Sacra, ma ora voglio dialogare con un esperto sul tema Ospedale, caro a tutti noi cittadini di Tortona e del territorio tortonese. Ho letto della possibilità di  ricorrere contro la decisione regionale  che ha soppresso il punto nascite, con conseguente declassamento del nostro nosocomio. Se ne sussisteranno  i requisiti sarà tra le mie priorità da Sindaco, sempre che i Tortonesi me ne diano mandato.”

“Per i cittadini di Tortona e dei Comuni vicini – delle valli Scrivia, Curone, Grue ed Ossona è fondamentale  che l’ospedale di Tortona  possa rispondere pienamente  a tutte le principali esigenze sanitarie. Abbiamo il “nostro” Dr. Eugenio Rizzi che ci potrà raccontare la vicenda della destrutturazione dell’Ospedale.”

L’INTERVISTA DI BARTALENA A RIZZI SULL’OSPEDALE

Rizzi: Premesso che il bilancio di una regione è composto di svariate voci e che la voce SANITA’ pesa per l’80%, facciamo un po’ di cronistoria. La situazione attuale dell’Ospedale di Tortona ha origine nell’ Agosto 2010 con la DGR 1-415 che reca la sigla dell’accordo tra Regione Piemonte, Ministero dell’Economia e Finanza e Ministero della Salute per il PIANO DI RIENTRO attraverso una “riqualificazione e riorganizzazione” individuando gli interventi necessari per il perseguimento del riequilibrio economico della Regione.

Bartalena:  Quindi 2010 Presidente della Regione Cota (Lega), Assessori alla Sanità Monferino poi Cavallera, sindaco di Tortona Berutti.

Rizzi: Arriviamo a maggio 2013, quando avviene la chiusura punto nascite a Tortona, il suo  trasferimento a Novi Ligure e il  conseguente declassamento dell’Ospedale di Tortona. 

2014 Elezioni Regionali, vince il CS con Chiamparino Presidente, Assessore alla Sanità Saitta, Sindaco di Tortona Bardone.

Maggio 2014 : il Presidente Chiamparino in visita a Tortona dice che si attiverà fino in fondo per garantire che i due Presidi di Tortona e Novi  siano delle stesse dimensioni con servizi diversificati

2015 Tortona inizia a subire la Chiusura di Urologia, Otorino, Oculistica, Neurologia, Pediatria, Cardiologia.

2017 Chiamparino annuncia stanziamento di 3 milioni per Fisiatria

Maggio 2019 i soldi dello stanziamento, reperiti ora, servirebbero prima per i reparti emergenziali come Cardiologia e Neurologia

Bartalena: 2013 Giunta Centro Destra in Regione ed a Tortona,  2015 giunta Centro Sinistra in Regione ed a Tortona, una bella sequenza, comunque un dato di fatto.

Rizzi: Anche il C.I.S.A. viene trasferito a Novi

Bartalena: Cosa si potrà fare per la riqualificazione del nostro Ospedale?

Rizzi: In materia di Sanità legifera la Regione…

Bartalena: Allora un augurio ad Eugenio per la sua avventura e l’ invito forte ai Tortonesi e a tutti i cittadini del territorio tortonese a sostenere il CAMBIAMENTO anche in regione con il nostro concittadino Eugenio Rizzi, come Consigliere Regionale, per una Sanità più efficiente, efficace ed equamente  organizzata per tutti i Piemontesi.

MESSAGGIO ELETTORALE – COMMITTENTE: ASS. AMICI DI BEPPE GRILLO