Proseguiamo nella presentazione del programma elettorale dei 4 candidati a Sindaco di Tortona.

Maggiore Sicurezza e rilancio dell’economia cittadina sono forse i punti cardine e sicuramente tra i più importati delle iniziative che cercherà di attuare il candidato del Centro Destra, Federico Chiodi, se verrà eletto.


Ecco nel dettaglio, cosa Chiodi si prefigge di fare. Spicca la lotta all’accattonaggio molesto e l’incremento dei controlli

SICUREZZA E DECENTRAMENTO

Controllo di vicinato e sicurezza partecipata

Implementare misure di sicurezza partecipata: organizzazione di nuclei volontari per il controllo di vicinato, per aumentare la collaborazione con le forze dell’ordine; utilizzo di software (app e numero verde) specifici di sicurezza partecipata che permettano ai cittadini e agli operatori di condividere segnalazioni su un numero predefinito di reati, da quelli contro la persona e la proprietà fino a quelli ambientali.

Ripristinare la figura del Vigile di quartiere in modo che sia garantito un servizio bisettimanale nelle varie zone della città con pattuglie e tramite l’istituzione di una giornata per raccogliere le segnalazioni.

Garantire la presenza di un agente di Polizia municipale all’interno del palazzo comunale assicurare un rapporto diretto con l’utenza e interventi tempestivi.

Ordinare la chiusura degli immobili abbandonati, garantendo il controllo periodico.

Illuminazione pubblica e videosorveglianza

Adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica in base alle ultime tecnologie di risparmio energetico, per garantire maggiori punti luce nelle zone critiche della città ed usufruire di contratti agevolati che garantiscano la contestuale implementazione della videosorveglianza.

Aggiornamento e potenziamento dell’impianto di videosorveglianza già esistente.

Potenziamento software riconoscimento targhe veicoli.

Polizia municipale

Contrasto efficace e prevenzione del fenomeno dell’accattonaggio molesto.

Aumentare l’organico del corpo di Polizia municipale per avvicinarsi alle indicazioni nazionali di un agente ogni 800 abitanti.

Formazione perpetua del personale per garantire un corpo di Polizia municipale sempre aggiornato ed efficiente.

Riduzione del numero di agenti impegnati nelle funzioni amministrative per una maggiore disponibilità del personale in ruoli operativi.

Revisione e attualizzazione del regolamento di Polizia municipale.

Ricollocazione strategica del comando di Polizia municipale in una nuova sede adeguata alle esigenze del Corpo.

Trasporti da e per le frazioni

Collegamento frazioni con servizio di trasporto pubblico nei giorni di mercato nel periodo estivo durante il quale l’attuale sistema sospende le corse. Sicurezza nelle frazioni – Istituire il controllo di vicinato.

Maggiori controlli per le violazioni dei limiti di velocità nelle frazioni, in particolare sulle strade ad alta percorrenza.

Protezione civile

Controllo criticità ambientali in città (ad esempio gli argini dei torrenti Scrivia, Grue, scolmatore Ossona). – Potenziamento degli incentivi per i gruppi di volontari della Protezione civile.

Accessibilità servizi comunali

Reintrodurre la possibilità di pagare in contanti i servizi comunali. Verifica della presenza di barriere architettoniche in Comune.

COMMERCIO E LAVORO

Revisione ZTL

Apertura al traffico in via sperimentale nella fascia mattutina.

Parcheggio gratuito durante la giornata del sabato.

Revisione appalto parchimetri ed eventuale introduzione app per smartphone.

Riduzione imposte comunali

Riduzione della leva fiscale comunale con obbligo di cura e decoro attività (arredi, fiori, illuminazione).

Rimodulazione tassa rifiuti e incentivi per apertura di nuove attività commerciali.

Programma manifestazioni legate al rilancio del centro

Costituire una rete fra i diversi operatori cittadini. – Incentivare le aperture serali con il patrocinio del Comune.

Potenziare l’utilizzo della pagina Facebook ufficiale del Comune di Tortona con la pubblicazione puntuale di eventi, servizi, etc.

Incentivare l’organizzazione di eventi legati al territorio come la fiera delle attività economiche del Tortonese e la sfilata dei carri di Carnevale.

Coinvolgimento di soggetti privati nell’allestimento di eventi e spettacoli

Istituzione di mercati nelle piazze del centro storico (come piazza Malaspina e G. Lugano).

Programmare periodicamente (a cadenza mensile) riunioni per l’organizzazione di iniziative a carattere commerciale. – Razionalizzazione chiusure domenicali dei centri commerciali.

Logistica e nuovi insediamenti

Sburocratizzare e velocizzare le pratiche per l’insediamento di nuove aziende.

Riduzione degli oneri di urbanizzazione e delle imposte comunali per le aziende che impieghino ed assumano tortonesi.

Contribuire alla realizzazione in collaborazione con fondazioni e società del settore, di spazi logistici attrezzati per accrescere il volume di traffico merci sul territorio tortonese, coinvolgendo gli operatori locali.

Elaborare insieme agli Enti competenti, una strategia di rilancio per la stazione ferroviaria, implementando servizi e sicurezza.