Domenica 5 Maggio l’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo, con il patrocinio del Comune, organizza eccezionalmente per quest’anno in seno alle manifestazioni per il Santo Patrono, la XI edizione della Mostra-Mercato di piante, fiori e prodotti da giardino denominata “Bosco Fiorito”.

Dalle ore 10 nelle vie del paese concerto della banda musicale Romualdo Marenco di Pozzolo e alle 10.45 a Santa Croce benedizione dei centauri. La messa solenne sarà celebrata alle 11 nella chiesa di Santa Croce e si concluderà con la processione, che riporterà la statua del Santo all’interno della chiesa parrocchiale.


Nel pomeriggio sarà anche possibile visitare monumenti e musei di Bosco Marengo:  la casa natale di Papa Pio V, le antiche mura del Paese, la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Pantaleone, l’antico lavatoio con il vecchio mulino, il museo naturalistico della Garzaia, la Chiesa di S. Antonio ed il Complesso Monumentale di Santa Croce con la sua Chiesa, il suo Convento ed il Museo di Santa Croce, dove si potrà ammirare l’opera recentemente restaurata “Il Martirio di San Pietro da Verona” di Giorgio Vasari.

A tutto ciò si andrà ad aggiungere nella giornata del 5 maggio la mostra di Bonsai a cura del Bonsai Club Alessandria di Bosco Marengo, una mostra di pittura a tema floreale e una mostra fotografica presso la sede del Museo Naturalistico della Garzaia

Per i più piccoli giostre e giochi, dalle ore 16  intrattenimenti e spettacolo di magia a cura del gruppo di Pazzanimazione, e per tutta la giornata la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli attraverso il Battesimo della Sella a cura della scuderia “I Tre Ponti” di Cassano Spinola.

Da non perdere la sera la cena in piazza Boggiani a cura de “Lo Stecco” e l'”Antica Farinata” e subito di seguito il concerto della band “EXPLOSION”. Per concludere il weekend tutti a ballare con il primo energy disco show italiano!

Vi aspettiamo numerosissimi per gustare due giornate primaverili con spunti di interesse storico-culturali nella terra natale del Papa piemontese Pio V.