Negozi che chiudono, portici mezzi vuoti, locali che vivacchiano ma c’è un bar a Tortona che è sempre pieno di gente con i clienti contenti perché nel locale gentilezza e cortesia sono sempre all’ordine del giorno e invogliano anche chi si siede per la prima volta al tavolino sotto i portici più belli di Tortona a ritornare.

E lo fa perché qui si sente come a casa, anzi forse meglio perché l’educazione e la competenza fanno parte del Dna dei gestori.


Parliamo del Gran Bar Bardoneschi, forse il più prestigioso di Tortona, considerato da sempre uno dei locali più caratteristici della città.

Il suo gestore, Andrea Bani, ha deciso di mettere la sua professionalità al sevizio della collettività e si è candidato al Consiglio Comunale con la lista civica “Nuova Tortona” di Fabio Morreale, che appoggia il candidato del centro destra Federico Chiodi.

Bani ha le idee chiare sui cosa bisognerebbe fare per rilanciare l’economia e soprattutto il Commercio in città.

“Credo – dice – che tre proposte facilmente realizzabili potrebbero essere quella di riportare la Festa dei Coscritti in città e poi di fare Rete con i produttori locali organizzando banchetti non solo per le manifestazioni già in calendario. Credo soprattutto che sia importate riportare le tradizioni locali nel Centro Storico.”

La  festa dei coscritti  rappresenta il raduno dei nati nello stesso anno e a Tortona ne sono state organizzate troppo poche.

“Se ci mettiamo d’impegno – aggiunge – sono sicuro che potremmo riprendere questa tradizione che manca. Viviamo nella stessa città ma molti non si vedono da anni e allora perché non rinverdire i ricordi? Non ritornare a parlare di quando eravamo a scuola, di quello che si combinava e tanto altro.”

Ogni anno una festa e magari con un po’ di buona volontà, richiamare a Tortona anche coloro che si sono allontanati per motivi di lavoro o altro

Ma questa è solo la prima idea, la seconda riguarda la valorizzazione del centro storico.

“Si possono organizzare diverse manifestazioni nel Centro storico – aggiunge Andrea Bani – ma soprattutto bisogna lavorare con i prodotti del territorio, con le nostre eccellenze, collaborando con i nostri ristoratori e con le nostre scuole da ballo, musicali, e tanto altro. Le idee ci sono, e con un po’ di buona volontà è possibile metterle in pratica.”

Oggi il turismo è soprattutto legato alle specialità gastronomiche e Tortona ne possiede parecchie e allora è necessario valorizzare i piatti della tradizione e farli conoscere molto di più.

“E’ una proposta – aggiunge il gestore del Bar Bardoneschi – che se viene studiata bene e organizzata a puntino potrebbe essere un successo sia per i coscritti, sia per la città.”

“Credo tanto in questa città – conclude Andrea Bani – e si può costruire qualcosa tutti insieme senza dover investire capitali che purtroppo come ben si sa il Comune non può sostenere. Bisogna partire da iniziative nostre, proporre e metterci buona volontà.”

Lui ci mettete tutto l’impegno e l’entusiasmo: quello che ha tutte le mattina quando si alza alle sei per andare ad aprire il bar ed essere sempre presente: 7 giorni su 7, domenica compresa per offrire quel servizio che pochi altri riescono a proporre.

“Il mio impegno continua -precisa infine – e continuerà sempre”

CON FEDERICO CHIODI SINDACO

MESSAGGIO ELETTORALE – COMMITTENTE: ANDREA BANI