Mercoledi 22 maggio 2019 – Novi ligure: una simpatica iniziativa animerà la nostra città il giorno dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia.

Un folto gruppo di appassionati delle biciclette d’Epoca (ormai sempre più numerosi) darà vita ad una pedalata sulle strade della Frascheta novese, con partenza alle 11:45 dal piazzale interno della ex-caserma Giorgi. Sono attese le “storiche” maglie della Bianchi, Legnano , Salvarani, Carpano, Tricofilina, Maino, Wolsit, CVA (Circolo Velocipedistico alessandrino) ed infine, presenze importanti del nostro territorio, la SIOF di Pozzolo e la Pietro Fossati di Novi, società che ancora organizza gare per i giovanissimi ciclisti su strada nel territorio novese.


Le bici d’epoca si spingeranno fino a Villalvernia, dove è previsto un breve ristoro con la focaccia del panificio Ratti, e torneranno a Novi, in piazza XX Settembre verso le 13:30 per poi sfilare sotto il traguardo di tappa davanti allo stabilimento della Elah-Dufour-Novi. Il tutto con la regia del Giro d’Italia d’epoca di cui è presidente Michela Moretti Girardengo, pronipote del primo campionissimo ed appassionata di bici d’epoca. Dopo l’arrivo dei girini, quindi verso le 17:30-18, i ciclostorici, raggruppati nelle varie “squadre” che hanno fatto la storia del ciclismo prima e dopo la guerra, animeranno il centro storico insieme alle “bellezze in bicicletta”, un gruppo di eleganti signore in bici, come recitava una famosa canzonetta, con l’abbigliamento e gli accessori in stile che ci regaleranno delle simpatiche scenografie e quadretti di altri tempi…..

L’abbinamento dei ciclisti d’epoca e delle bellezze in bicicletta,, è ormai collaudato a Tortona da parecchi anni in occasione della Mitica, la ciclostorica della nostra provincia presente nel circuito del Giro d’Italia d’Epoca, quest’anno arrivata all’edizione del centenario della nascita di Fausto Coppi, in programma il 30 giugno sulle strade dell’Airone con partenza ed arrivo a CastellaniaCoppi.

Maurizio Priano