Alberto Coscia che frequenta la classe 4^B indirizzo scientifico del liceo Amaldi di Novi e suo fratello Leonardo iscritto alla classe 3^A indirizzo Scienze applicate dell’istituto di via Mameli, si sono imposti a “Math 2019” svoltosi a Bardonecchia.

I pluripremiati fratelli Coscia si impongono come i migliori nella risoluzione dei problemi per le classi terze e quarte allo stage di matematica e ‘’Math 2019’’, evento organizzato dall’associazione Subalpina ‘’Mathesis’’ in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ed il contributo della Compagnia ‘’San Paolo’’.


L’obbiettivo dello stage è quello di approfondire diversi temi matematici uscendo dagli schemi scolastici a cui sono abituati i ragazzi: sia i contenuti che le modalità di lavoro sono infatti predisposti per sviluppare la creatività e lo scambio di esperienze tra gli alunni di scuole provenienti da tutta la regione. Nei 3 giorni passati a Bardonecchia i ragazzi sono impegnati in lezioni mattutine e pomeridiane, in cui vengono proposti problemi stimolanti per fissare i concetti imparati. Al fine di verificare le conoscenze apprese, l’ultimo giorno viene presentata agli studenti una caccia al tesoro con quesiti di diversa difficoltà.

Tra i 29 studenti del Liceo ‘’Amaldi’’ accompagnati dai docenti Claudia Lucon, Danilo Ferrarotti e Maria Maddalena Ridella, spiccano anche i nomi di Samuele Carrea della classe 4^I  indirizzo Scienze applicate e Davide Demicheli della classe 4^B liceo scientifico, arrivati secondi nella gara sui problemi riservati al triennio.

Alessio Ciancia