Venerdì 24 maggio 2019, alle ore 21, in Piazza Malaspina, nell’ambito della rassegna AssaggiaTortona ed in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa, si terrà la serata musicale dedicata al maestro Remo Panario.

La serata dal titolo “Oltre la Vita” riprende quello di una delle canzoni scritte dal musicista-barbiere.


Questo evento fa seguito l’intitolazione, avvenuta il 27 ottobre 2018, a Remo Panario dei Giardini siti nelle vicinanze di Via Arzani 44, storica sede del suo negozio da barbiere, dove era solito, tra un taglio e l’altro di capelli o di barba, insegnare ai giovani – tantissimi – che volevano imparare la musica e a suonare uno strumento.

Gli amici e ex allievi – musicisti e gruppi musicali nati in Via Arzani 44 – hanno deciso di ricordarlo dedicandogli questa serata, nel corso della quale riproporranno brani di Remo e del repertorio di quegli anni, per far rivivere attraverso la sua musica e le sue parole i momenti passati col maestro Panario e le emozioni vissute.

Sabato mattina alle ore 11, inoltre, sarà scoperta la lapide posta nel famedio, luogo nel quale sono deposti i tortonesi illustri, del cimitero cittadino presso cui è stata traslata la sepoltura di Remo Panario.

La foto di Remo Panario è tratta dal sito http://primiballi.blogspot.com