Il prossimo 4 Maggio alle ore 09:30, presso il cinema Multisala Moderno in Via Girardengo, 42 a Novi Ligure, si terrà l’interessante convegno “IL CANCRO NEL MIRINO”.

L’evento, patrocinato del Comune di Novi Ligure e della ASL Regione Piemonte, è organizzato dalla Lions Club International Foundation e dalla LILT, la Lega Italiana per Lotta contro i Tumori, Sezione provinciale di Alessandria, delegazione di Novi Ligure.


La Fondazione del Lions Clubs International (LCIF), classificata come la migliore Organizzazione non Governativa secondo un report del Financial Times, nasce nel lontano 1968 con lo scopo di portare a termine progetti umanitari su vasta scala, contando esclusivamente sul sostegno dei soci LIONS.

Forte anche della ormai consolidata validità del “progetto Martina” – il programma che il Lions presenta alle scuole per informare i giovani e i loro genitori sull’importanza di un cor­retto stile di vita e di un’appropriata cultura dell’alimentazione per prevenire l’insorgenza di malattie oncologiche – l’iniziativa, promossa dall’Ing. Gianni Castellani, Coordinatore DISTRETTUALE LCIF, è volta a significare la qualità della nostra chirurgia sul territorio, nel presidio ospedaliero novese. E in tale contesto che l’impegno quasi centenario della LILT nella lotta contro i tumori e la propensione della LCIF a soddisfare i bisogni umanitari, tra i quali di recente ha trovato spazio l’oncologia pediatrica, confluiscono in un momento di informazione e conoscenza altamente significativo.

Interverranno all’incontro diversi illustri specialisti del settore, nello specifico: Dr. Simone PORRETTO-Direttore Presidi Ospedalieri ASL AL; Dr.ssa Roberta BUOSI-Direttore S.C. Oncologia ASL AL; Dr. Franco MONTEFIORE-Direttore Dip. Chirurgico ASL AL; Dr. Franco DI SOMMA-Direttore S.C. Chirurgia Novi Ligure; Dr. Piercarlo RASSU-Dirigente Medico S.C. Chirurgia Novi Ligure; Dr. Federico TUO-Direttore Dip. Materno Infantile ASL AL; Dr.ssa Flaminia TORIELLI-Direttore S.C. Pediatria Novi Ligure; Dr.ssa Daria UBALDESCHI- Psicologa psicoterapeuta – DH Oncologico OVADA; Dr. Marco PUCCI -Medico di famiglia; Dr. Camillo MILANO-Medico di famiglia, Segretario prov. Medici di famiglia Fimmg.

Nel ruolo di moderatore sarà presente Luciano Asborno, giornalista de “Il Piccolo”.

Maurizio Priano