Diano Marina avrà finalmente una sede per organizzare congressi, convegni, incontri, piccole fiere, serate di gala, catering, eventi di ogni tipo. L’intervento presentato questa mattina in conferenza stampa dall’Arch. Carlo Alberto Cozzani prevede di utilizzare gli spazi pubblici attualmente interdetti al pubblico sul Molo delle Tartarughe, con una modalità architettonica che riprende Villa Malaparte di Adalberto Libera sull’Isola di Capri. Una soluzione che – oltre a dar vita alla struttura polifunzionale – creerà una sorta di sagrato laico alla Chiesa di Sant’Antonio Abate e – sul tetto – una piazza accessibile a tutti attraverso maestosa scalinata. “Sarà un oggetto polivalente, elastico, pronto per fare tante cose – ha spiegato Cozzani – sarà alto sette metri e mezzo e sarà all’altezza delle della skyline di Diano Marina. Dalla piazza-terrazza si potrà ammirare il Golfo dianese nella sua interezza, da Capo Berta a Cervo”.

“Realizziamo un sogno – ha chiosato il Sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori -. Andiamo a cercare il turismo congressuale, con una struttura che mancava e ora ci sarà, in una posizione strategica, come aveva dimostrato il Palavela. E’ una grande opera, per la quale ringraziamo la Regione Liguria che finanzia quasi interamente l’operazione”.


“Regione Liguria ha puntato con grande convinzione sul ponente ligure con il fondo strategico 2019 – ha spiegato Marco Scajola, Assessore Regionale (Urbanistica, Pianificazione territoriale, Demanio e Tutela del Paesaggio) – mettendo a disposizione dell’imperiese circa 12 milioni di euro. Diano Marina, a cui abbiamo riservato una quota importante pari a 2,4 milioni di euro, sta lavorando con grande impegno alla riqualificazione del sedime ferroviario dismesso nel 2016; questi interventi cambieranno profondamente il volto della città. Il mio assessorato da almeno due anni sostiene attivamente la progettazione e realizzazione di un unico percorso ciclabile e pedonale protetto nel ponente ligure, mantenendo un confronto continuo e costruttivo con gli enti proprietari delle aree e tutti i comuni interessati e finanziando, come è avvenuto anche per San Lorenzo al Mare e Vallecrosia, tratti strategici e di grande bellezza. La realizzazione dell’Edificio Polivalente al Molo delle Tartarughe potrà inoltre rappresentare una grande opportunità per gli abitanti del comprensorio e i turisti, in un momento in cui bisogna trovare idee e risorse per realizzare le infrastrutture che diano lo slancio definitivo ad un turismo sostenibile e di qualità”.

“Siamo stati bravi a progettare – ha spiegato Cristiano Za Garibaldi, vice Sindaco di Diano Marina – e ad essere pronti con progetti finanziabili. L’intervento sugli ex sedimi è una grande opportunità per reimmaginare, riqualificare, ricucire la città. Saniamo una ferita. Rivolgiamo un grande ringraziamento alla Regione per la sensibilità”.