I Carabinieri della Stazione di Acqui Terme hanno denunciato in stato di libertà, con l’accusa di truffa, un 61enne foggiano, già residente nel cuneese.

L’attività iniziava a seguito di una querela sporta da un cittadino acquese che lamentava di aver aderito all’offerta di vendita di un paio di scarpe su un noto sito internet di e-commerce. Purtroppo, secondo un ormai abituale clichè, dopo aver provveduto al pagamento dell’oggetto il pacco con quanto acquistato non gli era mai pervenuto.


Tuttavia, a differenza di tanti altri casi simili in cui il reo faceva perdere le proprie tracce, in questo i contatti tra la vittima e il truffatore proseguivano, e, in tale contesto, il 61enne, iniziava a lamentare le proprie difficili condizioni di vita e di salute, raccontando, falsamente, di avere grandi problemi economici. In questo modo, nell’arco di poche settimane, riusciva a farsi corrispondere oltre 9500 euro, finche’, accortosi di essere stato raggirato, l’acquese sporgeva regolare denuncia querela. Gli accertamenti successivi dimostravano così che il 61enne non era affatto malato e che, con quella scusa, aveva impietosito la controparte, raggirandola.