Nella notte del 13 aprile, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tortona, unitamente ai colleghi delle pattuglie delle Stazioni di Tortona, Viguzzolo e Sale, traevano in arresto in flagranza di reato Salvatore Tulipano , 44enne di Sale, operaio, pluripregiudicato e sottoposto a misura di prevenzione dell’avviso orale.

L’uomo, in stato di ebbrezza, secondo la ricostruzione dei militari aveva già aggredito nella serata precedente la sorella con calci e pugni, tentando addirittura di soffocarla, all’interno della propria abitazione. La donna aveva tuttavia deciso di non richiedere l’aiuto delle Forze dell’Ordine.


Successivamente, intorno all’una di notte, l’uomo, all’interno dell’esercizio pubblico “Wally 2” di Sale, palesemente ubriaco, molestava e infastidiva alcuni avventori fino al sopraggiungere della pattuglia dei Carabinieri del posto, che a seguito dell’intervento lo denunciava.

Alle successive due e mezza, i familiari dell’uomo richiedevano l’intervento dei Carabinieri poiché, una volta rincasato, aveva cominciato a danneggiare l’appartamento, terrorizzando i presenti con atteggiamento violento e minaccioso. Gli equipaggi delle pattuglie intervenute riuscivano a neutralizzare l’energica e scomposta resistenza di Salvatore Tulipano, che brandiva un coltello da macellaio con lama lunga 35 centimetri, arrestandolo dopo averlo disarmato.

Portato presso l’Ospedale Civile di Alessandria, l’uomo veniva sedato e ricoverato, rimanendo piantonato dai militari in attesa del rito direttissimo.