Per il terzo anno consecutivo tornano gli Appuntamenti… con le meraviglie di Cervo organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cooperativa culturale A.R.C.A..

Otto appuntamenti alla scoperta delle ricchezze storico-artistiche del piccolo ma prezioso Borgo che partiranno sabato 6 aprile per concludersi giovedì 31 ottobre con alcune novità. Le passeggiate culturali si arricchiranno, per due volte, con la visita al Polo culturale Castello dei Clavesana che ospita al suo interno il Museo Etnografico del Ponente Ligure F. Ferrero e la mostra permanente Donne di Liguria, un secolo di storia (1850-1950) e dalla cui terrazza panoramica si domina l’intero Golfo Dianese. E un itinerario in chiave letteraria accompagnerà i visitatori da Palazzo Viale a Montepiano, nei luoghi raccontati e vissuti dalle personalità intellettuali che hanno arricchito il Borgo: il letterato pre-romantico Ambrogio Viale Il Solitario delle Alpi, il critico letterario Pietro Citati e gli scrittori Orsola Nemi ed Henry Furst.


Sabato 6 aprile alle ore 16.00, lasciandosi alle spalle la Via Aurelia, ci si   inerpicherà tra i tipici carrugi, alla scoperta a ritroso dell’antica storia del centro storico cervese attraverso alcune tappe fondamentali. Palazzo Viale, seicentesca dimora signorile con le sue sontuose sale interamente affrescate da Francesco Carrega e generalmente chiusa al pubblico, il cinquecentesco Bastione di Mezzodì, baluardo contro i pericoli che provenivano dal mare, in particolare i pirati turco-barbareschi, il medioevale Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, che ospita al suo interno un’interessante raccolta di immagini sacre donate dalla famiglia Vallora, e la pittoresca Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista detta dei Corallini, tra i più rilevanti esempi di stile barocco in Liguria.

Proseguendo poi verso la sommità del borgo ci si inoltrerà nel cuore dell’ abitativo medievale con le sue strette vie: via Salineri, via Cavour, via Volta, via Foscolo che si aprono davanti al millenario Castello dei Clavesana. Qui si concluderà il percorso con la visita accompagnata all’interno del Castello, in particolare alla mostra permanente Donne di Liguria, un secolo di storia (1850-1950)che proponeun exursus sull’evoluzione femminile tra Ottocentoe Novecento con una particolare attenzione alla situazione ligure e al Museo Etnografico del Ponente Ligure F. Ferrero, custode di antiche storie sulla marineria, sui mestieri e sulla vita di un tempo passato che rivivono attraverso gli oggetti conservati, testimonianza della cultura materiale cervese e ligure.

La visita a cura dagli operatori culturali della Cooperativa culturale A.R.C.A. verrà ripetuta nei mesi a seguire fino ad ottobre.

Per tutti gli appuntamenti, che sono gratuiti (è previsto solo il biglietto d’ingresso al Museo di 2 Euro per gli Itinerari di sabato 6 aprile e giovedì 31 ottobre), il ritrovo è ai piedi del Borgo, vicino alla fermata dell’autobus RT sulla via Aurelia.

Per informazioni:

Polo Culturale Castello dei Clavesana

  • zza S. Caterina 2, 18010 Cervo (IM)

Tel. 0183.406462 int.3; 3386115007; infocervo@cervo.com