Sulla base delle indagini di Polizia Giudiziaria eseguite dalla Digos della Questura di Alessandria e dei successivi accertamenti sulle posizioni giuridiche penali dei soggetti coinvolti, a seguito di episodi di violenza verificatisi nel corso di due diversi eventi sportivi, il Questore di Alessandria Michele Morelli ha emesso n.7 provvedimenti di Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive curati dalla Divisione Anticrimine.

Tre i provvedimenti emessi per i  fatti accaduti il 12 Dicembre 2018, prima della partita “Alessandria Calcio 1912- Novara” in cui  tre Ultras, di cui due appartenenti alla tifoseria ospite, si sono resi responsabili di tafferugli in prossimità del varco di accesso (in zona riservata al passaggio dei soli residenti in loco) del locale impianto sportivo “Moccagatta”, a seguito dei quali  rimanevano contusi due stewards. I DASPO emessi nei confronti di P.F. e L.M della durata di 1 anno, mentre per M.G. della durata di 5 anni con obbligo di presentazione all’Autorità di P.S. di Novara.


 Quattro, invece, i  provvedimenti emessi per i fatti accaduti il 20 gennaio 2019 durante la partita “Juventus U23- Carrarese”  in cui alcuni Ultras della carrarese presenti nella curva sud di questo stadio Moccagatta, accampando dinamiche interne a quella tifoseria, nel corso della partita deliberatamente e gratuitamente inseguivano e colpivano più volte con pugni sul capo un altro tifoso della carrarese tanto da costringerlo prima a rifugiarsi nella zona di sicurezza presidiata dagli stewards e poi ad uscire dall’impianto per ricorrere all’ausilio delle Forze dell’Ordine, per gli stessi fatti i responsabili sono stati deferiti all’autorità giudiziaria ai sensi degli artt. 110, 339 e 610 c.p. (violenza privata aggravata in concorso). Si è poi appurato che di rientro da questo Capoluogo, dopo aver assistito al suidicato incontro, nell’area di servizio “Bettole Ovest” della A/7 di Novi Ligure (AL) utilizzata per una sosta non prevista, altri due tifosi della Carrarese avevano perpetrato una rapina ai danni di un pulmino del “Novara Calcio” sottraendone attrezzatura sportiva che quel mezzo trasportava. I  provvedimenti DASPO  sono stati emessi per la durata di 2 anni per  tre dei responsabili mentre per C.J. coinvolto in entrambi gli episodi del 20 Gennaio della durata di anni 5 con obbligo di presentazione all’Autorità di P.s. di Carrara.