I nostri ragazzi Under 13, per il secondo anno consecutivo, tengono alto il nome dell’Italia e di Tortona  aggiudicandosi il primo posto al torneo internazionale Hillerod Paskecup (Copenaghen). Come ogni anno, a Pasqua, la città di Hillerod organizza questo prestigioso torneo internazionale; erano presenti ben 240 squadre da varie parti della Danimarca, dalla Germania, Svezia, Islanda e dall’Italia…. i Leoni Pallamano, grazie naturalmente all’organizzazione della nostra coach Pernille Nystrup!

Ben 25 palestre utilizzate per le gare delle varie categorie, dall’under 9 all’under 19, femminili e maschili; un ingranaggio perfetto, compresi gli spostamenti delle varie squadre da una palestra all’altra attraverso pullman di linea dedicati, bellissimo!


In Danimarca, come negli altri Paesi dell’Europa del Nord, la pallamano è uno sport molto sentito; tutte le società hanno fortissime formazioni di Serie A e talentuose squadre giovanili. Visto il successo dello scorso anno e l’avanzamento di girone, i nostri Leoni speravano di portare a casa qualche vittoria, ma mai si immaginavano di aggiudicarsi per la seconda volta il primo posto! I nostri ragazzi e ragazze, tra venerdì e sabato, hanno vinto una partita dopo l’altra conquistando il primo posto nel girone ed avendo quindi accesso alle finali. Domenica l’ultima emozionante finalissima per il primo e secondo posto che ha visto i nostri Leoncini vincere contro gli avversari della squadra danese TMS-Ringsted. Partita combattutissima fino all’ultimo secondo, nel vero senso della parola. Mach assolutamente equilibrato tra le due formazioni, fatto di attacchi e contropiedi continui. Per un attimo i nostri ragazzi hanno mollato un po’ la presa scendendo a -3 a pochi minuti dalla fine. Ottimo e grintosissimo recupero nel finale, che ha chiuso la partita 11 a 11, andando quindi ai rigori. Emozione alle stelle per i Leoni, in particolare per il nostro portiere Mattia Bertelegni, che tenendo i nervi saldi, ha parato ben due rigori. Gli altri compagni di squadra sono andati a segno con un parziale di 3 a 2, aggiudicandosi quindi la finale per 14 a 13 e salendo per la seconda volta sul gradino più alto del podio, nell’indescrivibile commozione di ragazzi e genitori! Eccezionale esperienza e altro straordinario risultato per all’allenatrice Pernille Nystrup che ha appena vinto il Campionato Regionale del Piemonte (Under 15) con questa formazione e che ha seguito i ragazzi passo a passo in questa impegnativa e così soddisfacente trasferta, raccogliendo i frutti della preparazione tecnica e del gioco di squadra sempre più efficace insegnato durante gli allenamenti.  Sono stati giorni intensi di emozioni, amicizia, pallamano, tifoserie e musica in pieno stile danese, che i nostri Leoni porteranno sempre nel cuore. Grazie ancora all’allenatrice Pernille Nystrup, ai genitori che hanno partecipato alla trasferta vivendo un’esperienza faticosa ma unica, ed alla Società Leoni Pallamano. Un ringraziamento speciale alla nostra accompagnatrice e aiuto allenatrice Giusy d’Ambrosio, sempre sul pezzo!

Giocatori: Bertelegni (p), Buja, Conti, Dello Vicario-Giacinti, Gobbo K., Gobbo L., Guerra, Kryzhnii, Merlusca, Spezia, Teti (p) Tresin.